Passa ai contenuti principali

Android Studio - Creare un dispositivo personalizzato

In Android Studio, all'interno dell'emulatore è possibile creare un dispositivo personalizzato in modo che le caratteristiche Hardware siano il più possibile identiche alle caratteristiche di un dispositivo reale.

Per fare questo è necessario conoscere le caratteristiche Hardware del dispositivo reale trai cui:
  • Dimensione schermo (in pollici)
  • Risoluzione dello schermo (in pixel)
  • Memoria RAM
  • n° fotocamere
  • Tipi di sensori
Queste caratteristiche si possono trovare in rete sui siti dei produttori oppure su tanti siti che trattano questi argomenti come blog, ecc.

  1. Cliccare su Tools
  2. Cliccare su AVD Manager
  1. Cliccare sul pulsante Create Virtual Device... in basso a sinistra

  1. Cliccare poi sul pulsante New Hardware Profile
  1. Nella schermata successiva compilare i vari campi con le caratteristiche del dispositivo reale
  • Device Name - Nome del dispositivo (ad esempio: Galaxy S9). Il nome può contenere lettere maiuscole o minuscole, numeri da 0 a 9, punti (.), Caratteri di sottolineatura (_), parentesi (()) e spazi.
  • Device Type - Selezionare il tipo di dispositivo
  • Screen size - Dimensione dello schermo in pollici
  • Resolution - Risoluzione dello schermo in pixel
  • Memory - Memoria RAM
  • Input - Tipo di input
    • Has Hardware Buttons (Back/Home/Menu) - Seleziona questa opzione se il tuo dispositivo ha pulsanti di navigazione hardware (Back/Home/Menu). Deselezionalo se questi pulsanti sono implementati solo nel software. Se selezioni questa opzione, i pulsanti non verranno visualizzati sullo schermo. È possibile utilizzare il pannello laterale dell'emulatore per "premere" i pulsanti, in entrambi i casi.
    • Has Hardware Keyboard - Seleziona questa opzione se il tuo dispositivo ha una tastiera hardware. Deselezionalo se non lo fa. Se selezioni questa opzione, sullo schermo non verrà visualizzata una tastiera. In entrambi i casi è possibile utilizzare la tastiera del computer per inviare i tasti all'emulatore.
    • Navigation Style - Tipo di navigazione
  • Supported Device States - Stati del dispositivo supportati
    • Portrait - Orientamento Verticale
    • Landscape - Orientamento Orizzontale
  • Camera - Per abilitare la fotocamera, selezionare una o entrambe le opzioni
    • Back-Facing Camera - Fotocamera posteriore
    • Front-Facing Camera - Fotocamera frontale
  • Sensors - Sensori
    • Accelerometer - Selezionare se il dispositivo dispone di hardware che consente al dispositivo di determinare il suo orientamento.
    • Gyroscope - Selezionare se il dispositivo dispone di hardware che rileva la rotazione XYZ. In combinazione con un accelerometro, può fornire un rilevamento dell'orientamento più fluido e supportare un sistema di orientamento a sei assi.
    • GPS - Selezionare se il dispositivo dispone di hardware che supporta il sistema di navigazione satellitare GPS.
    • Proximity Sensor - Seleziona se il dispositivo ha hardware che rileva se il dispositivo è vicino al tuo viso durante una telefonata per disabilitare lo schermo.
  • Default Skin - Seleziona uno skin che controlla l'aspetto del dispositivo quando viene visualizzato nell'emulatore. Si ricorda che specificare una dimensione dello schermo diversa dalle dimensioni reali del dispositivo comporta una deformazione delle dimensioni del testo e immagini (possono risultare troppo piccole o troppo grosse rispetto al dispositivo reale).
Maggiori informazioni si possono trovare a questo indirizzo (in inglese)
  1. Cliccare poi sul pulsante Finish per creare il profilo hardware
Il nuovo profilo hardware è disponibile nella categoria che abbiamo impostato in questo caso Phone come si può vedere nell'immagine qui sotto.
Ora premendo il pulsante Next è possibile creare il dispositivo virtuale AVD come descritto in questo articolo


ESPORTAZIONE DEL PROFILO HARDWARE
In Android Studio è possibile esportare la configurazione di un profilo hardware in un file sul proprio PC.
Per eseguire l'esportazione del profilo hardware è sufficiente seguire questa procedura:
  1. Cliccare con il tasto destro del mouse sul nome di un profilo hardware
  2. Cliccare su Export
  1. Selezionare una cartella dove salvare il file
  2. Dare un nome al file in File name
  1. Cliccare sul pulsante OK per confermare

Questo file può essere conservato in modo tale da poter essere ricaricato in caso di reinstallazione di Android Studio, sostituuzione del PC o condivisione con altri.


IMPORTAZIONE DEL PROFILO HARDWARE
In Android Studio è possibile importare una configurazione hardware esistente in modo da poter creare un AVD con le impostazioni specificate nel file precedentemente esportato.
Per eseguire l'importazione del profilo hardware è sufficiente seguire questa procedura:
  1. Cliccare sul pulsante Import Hardware Profiles
  1. Selezionare il file con il nome del profilo hardware
  1. Selezionare il file con il nome del profilo hardware
  2. Cliccare sul pulsante OK per confermare
Il profilo hardware importato è disponibile come si può vedere nell'aimmagine qui sotto.
Ora premendo il pulsante Next è possibile creare il dispositivo virtuale AVD come descritto in questo articolo

Ecco dei profili hardware di alcuni dispositivi da poter utilizzare nell'emulatore di Android Studio:

SMARTPHONE
TABLET
  • Galaxy Note 10.1 2014 Edition - download


Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Impostare uno sfondo sfumato

In Android Studio è possibile creare uno sfondo sfumato senza dover creare una immagine apposta per questo scopo. Per fare questo occorre seguire questi semplici passaggi: Aprire la cartella res Cliccare con il tasto destro sulla cartella drawable Selezionare New Selezionare Drawable resource file Dare un nome al file ad esempio gradient_background Cliccare sul pulsante OK per confermare Una volta aperto il file gradient_background.xml inserire le seguenti righe di codice: Alla riga 6 inserire l'angolo che definisce la direzione della sfumatura (valori da 0 a 360) Alla riga 7 inserire il colore di partenza in formato esadecimale Alla riga 8 inserire il colore finale in formato esadecimale Per quanto riguarda i colori è possibile utilizzare il sito webgradients.com in modo da poter utilizzare le sfumature proposte o creare le proprie sfumature personalizzate. Una volta creato il file che definisce lo sfondo passare al layout ed impostare l'attibuto backgr