Passa ai contenuti principali

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2)

Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.


A differenza del precedente post in questo caso vedremo come leggere la tensione in ingresso al pin A0 e visualizzarla su display LCD via I2C

Questo è il codice da caricare


alla riga 15 è stata creata una variabile di tipo float (numeri in virgola mobile) per calcolare il valore in tensione.
alla riga 38 viene eseguito il calcolo in questo modo:
il valore letto tramite la variabile potVal viene moltiplicato per 1024.0 (che rappresenta il valore massimo del convertitore AD di Arduino) e poi diviso per 5.0 (che rappresenta la tensione massima applicabile al pin analogico di Arduino).

Se noi prendiamo un tester e andiamo a leggere la tensione sul pin A0 di Arduino leggeremo lo stesso valore che vediamo sul display collegato ad Arduino.

Il video mostra questo progetto.





Per dubbi o informazioni non esitate a lasciare un commento.



Commenti

Post popolari in questo blog

Arduino - Lampeggio Led (delay vs. millis)

Cosa sono delay() e millis()? Delay() è una funzione che mette in pausa il programma per un determinato tempo espresso in millisecondi, così facendo viene interrotta l'esecuzione del programma e se abbiamo un dispositivo in ingresso che durante il tempo di pausa cambia di stato il programma non se ne accorge fino a quando non ricomincia l'esecuzione dall'inizio. La struttura di delay è: delay(1000);   da inserire nel punto dello sketch in qui si vuole interrompere il programma in questo modo il programma viene messo in pausa per 1000 millisecondi = 1 secondo. Per saperne di più Millis() è una funzione che permette di sapere da quanto tempo è in funzione il microprocessore di Arduino UNO. In questo modo il programma non andrà mai in pausa ed è sempre in esecuzione, perché millis memorizza il tempo trascorso dall'avvio e poi per eseguire una determinata funzione si fa un controllo del tempo iniziale e il tempo trascorso. Per saperne di più Vediamo un esempi

Arduino - Utilizzo potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 1) Il potenziometro è un componente molto utilizzato in elettronica in quanto il suo uso permette di regolare una tensione variabile (in questo caso 0 - 5 Volt) in ingresso al microcontrollore. Il potenziometro va collegato secondo lo schema qui sotto al pin analogico A0 di Arduino.