Quando utilizziamo le app sui nostri dispositivi abbiamo notato un messaggio che appare in fondo allo schermo il quale ci informa dell'azione che viene eseguita, ad esempio in Gmail quando eliminiamo una mail ci informa che è stata eliminata e c'è anche un pulsante per annullare l'operazione.
Questo messaggio si chiama SnackBar.
La SnackBar è un messaggio che a differenza del Toast può essere personalizzato in base alle proprie esigenze, come ad esempio il colore dello sfondo, il colore del testo e visualizzare o meno un pulsante per eseguire una determinata funzione. La SnackBar è visualizzata in fondo allo schermo e la sua costruzione è un po più complessa rispetto al Toast.
Per prima cosa occorre che il nostro Layout sia di tipo ScrollView e gli sia assegnato un id.
Quindi ad esempio il file activity_main.xml deve essere così composto Alla riga 11 viene impostato l' id del Layout ScrollView: questo servirà per far funzionare la SnackBar
Tra la riga 12 e 14 inserire tutti gli elementi della nostra app
Una volta creato il layout passare alla programmazione in Kotlin
Dichiarazione della SnackBar
ESEMPIO 1:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di breve durata
ESEMPIO 2:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata
Gli esempi 1 e 2 presentano una costruzione molto simile al Toast. Nei prossimi esempi vediamo come personalizzare al meglio la SnackBar
ESEMPIO 3:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con un pulsante che esegue una determinata funzione (in questo esempio visualizza un messaggio Toast che sta ad indicare che abbiamo premuto quel pulsante, ma è possibile inserire qualsiasi funzione che si desidera)
Cliccando sul pulsante viene eseguita una funzione
ESEMPIO 4:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con un pulsante che permette di chiudere la SnackBar
ESEMPIO 5:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con un pulsante che permette di chiudere la SnackBar colorato in modo diverso dall'esempio precedente
ESEMPIO 6:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con testo colorato in modo diverso dall'esempio precedente ed un pulsante che permette di chiudere la SnackBar
ESEMPIO 7:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con testo colorato in giallo
ESEMPIO 8:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di della durata di 10 secondi
ESEMPIO 9:
In questo caso viene visualizzato un messaggio con colore sfondo diverso dallo standard
Anche per lo sfondo della SnackBar è possibile alla riga 6 inserire i colori oppure è possibile utilizzare questa riga di codice per utilizzare il codice colore RGB Vedi come creare il codice RGB
Esempio all'interno di MainActivity.kt
Visualizza differenza tra SnackBar e Toast cliccando qui
Questo messaggio si chiama SnackBar.
La SnackBar è un messaggio che a differenza del Toast può essere personalizzato in base alle proprie esigenze, come ad esempio il colore dello sfondo, il colore del testo e visualizzare o meno un pulsante per eseguire una determinata funzione. La SnackBar è visualizzata in fondo allo schermo e la sua costruzione è un po più complessa rispetto al Toast.
Per prima cosa occorre che il nostro Layout sia di tipo ScrollView e gli sia assegnato un id.
Quindi ad esempio il file activity_main.xml deve essere così composto Alla riga 11 viene impostato l' id del Layout ScrollView: questo servirà per far funzionare la SnackBar
Tra la riga 12 e 14 inserire tutti gli elementi della nostra app
Una volta creato il layout passare alla programmazione in Kotlin
Dichiarazione della SnackBar
ESEMPIO 1:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di breve durata
ESEMPIO 2:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata
Gli esempi 1 e 2 presentano una costruzione molto simile al Toast. Nei prossimi esempi vediamo come personalizzare al meglio la SnackBar
ESEMPIO 3:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con un pulsante che esegue una determinata funzione (in questo esempio visualizza un messaggio Toast che sta ad indicare che abbiamo premuto quel pulsante, ma è possibile inserire qualsiasi funzione che si desidera)
Cliccando sul pulsante viene eseguita una funzione
ESEMPIO 4:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con un pulsante che permette di chiudere la SnackBar
ESEMPIO 5:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con un pulsante che permette di chiudere la SnackBar colorato in modo diverso dall'esempio precedente
ESEMPIO 6:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con testo colorato in modo diverso dall'esempio precedente ed un pulsante che permette di chiudere la SnackBar
ESEMPIO 7:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con testo colorato in giallo
Alla riga 8 è possibile inserire questi colori:
Oppure la riga 8 può essere sostituita con questa riga di codice in modo da inserire il colore con il codice RGB in modo da personalizzare al meglio la grafica del testo
Vedi come creare il codice RGBESEMPIO 8:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di della durata di 10 secondi
ESEMPIO 9:
In questo caso viene visualizzato un messaggio con colore sfondo diverso dallo standard
Anche per lo sfondo della SnackBar è possibile alla riga 6 inserire i colori oppure è possibile utilizzare questa riga di codice per utilizzare il codice colore RGB Vedi come creare il codice RGB
Esempio all'interno di MainActivity.kt
Download Project | |
Download file APK |
Visualizza differenza tra SnackBar e Toast cliccando qui
Commenti
Posta un commento