Passa ai contenuti principali

Android Studio - SnackBar

Quando utilizziamo le app sui nostri dispositivi abbiamo notato un messaggio che appare in fondo allo schermo il quale ci informa dell'azione che viene eseguita, ad esempio in Gmail quando eliminiamo una mail ci informa che è stata eliminata e c'è anche un pulsante per annullare l'operazione.
Questo messaggio si chiama SnackBar.
La SnackBar è un messaggio che a differenza del Toast può essere personalizzato in base alle proprie esigenze, come ad esempio il colore dello sfondo, il colore del testo e visualizzare o meno un pulsante per eseguire una determinata funzione. La SnackBar è visualizzata in fondo allo schermo e la sua costruzione è un po più complessa rispetto al Toast.

Per prima cosa occorre che il nostro Layout sia di tipo ScrollView e gli sia assegnato un id.
Quindi ad esempio il file activity_main.xml deve essere così composto Alla riga 11 viene impostato l' id del Layout ScrollView: questo servirà per far funzionare la SnackBar
Tra la riga 12 e 14 inserire tutti gli elementi della nostra app
Una volta creato il layout passare alla programmazione in Kotlin

Dichiarazione della SnackBar
ESEMPIO 1:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di breve durata

ESEMPIO 2:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata

Gli esempi 1 e 2 presentano una costruzione molto simile al Toast. Nei prossimi esempi vediamo come personalizzare al meglio la SnackBar

ESEMPIO 3:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con un pulsante che esegue una determinata funzione (in questo esempio visualizza un messaggio Toast che sta ad indicare che abbiamo premuto quel pulsante, ma è possibile inserire qualsiasi funzione che si desidera)
Cliccando sul pulsante viene eseguita una funzione

ESEMPIO 4:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con un pulsante che permette di chiudere la SnackBar

ESEMPIO 5:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con un pulsante che permette di chiudere la SnackBar colorato in modo diverso dall'esempio precedente

ESEMPIO 6:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con testo colorato in modo diverso dall'esempio precedente ed un pulsante che permette di chiudere la SnackBar

ESEMPIO 7:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata con testo colorato in giallo
Alla riga 8 è possibile inserire questi colori:
Oppure la riga 8 può essere sostituita con questa riga di codice in modo da inserire il colore con il codice RGB in modo da personalizzare al meglio la grafica del testo
Vedi come creare il codice RGB

ESEMPIO 8:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di della durata di 10 secondi

ESEMPIO 9:
In questo caso viene visualizzato un messaggio con colore sfondo diverso dallo standard
Anche per lo sfondo della SnackBar è possibile alla riga 6 inserire i colori oppure è possibile utilizzare questa riga di codice per utilizzare il codice colore RGB Vedi come creare il codice RGB


Esempio all'interno di MainActivity.kt

Download Project
Download file APK


Visualizza differenza tra SnackBar e Toast cliccando qui


Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main...

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Rinominare il progetto

Rinominare il progetto Android Studio ATTENZIONE!: non eseguire questa procedura se l'app è stata pubblicata su Google Play Store Quando si vuole cambiare nome al progetto: nome cartella in cui è contenuto il progetto package name bisogna eseguire questi passaggi: Andare nella cartella dove è contenuto il progetto Creare una copia del progetto in questione Rinominare la cartella copiata con il nome dell'app (non usare spazi tra le parole) Ora è necessario dire ad Android Studio il nome del nuovo progetto  Aprire Android Studio Aprire il progetto creato in precedenza Una volta caricato il progetto cliccare Build Cliccare Clean Project Attendere che venga eseguito il processo di "pulitura" Cliccare ancora su Build Cliccare su Rebuild Project Attendere che venga ricostruito il progetto Ora aprire la cartella app fino a visualizzare la cartella java Cliccare sull'ingranaggio  Deselezionare la voce Compact Middle Packa...