Passa ai contenuti principali

Android Studio - Toast vs SnackBar

Nei precedenti articoli abbiamo visto come realizzare un messaggio di tipo Toast ed uno di tipo SnackBar.

In questo articolo vediamo le principali differenze e i punti di forza e le debolezze di ciascuno.

TOAST
  • Inserimento da API Level 1
  • Non è richiesta alcuna activity
  • Può essere mostrato su Android o sopra ad altre app
  • Utile per mostrare messaggi informativi all'utente
  • Non è possibile eseguire un'azione in base all'input dell'utente
  • Non può essere annullato scorrendo
  • Non è in grado di gestire input dell'utente come Swipe, Click ecc.
  • Se l'app viene chiusa il messaggio rimane visibile fino allo scadere del tempo
SNACKBAR
  • Inserimento da API Level 23
  • Deve essere legato ad una activity dell'app
  • Non può essere mostrato su Android o sopra altre app
  • Utile per mostrare messaggi informativi all'utente oppure qualsiasi tipo di informazione che necessita di una interazione
  • Può eseguire un'azione in base all'input dell'utente
  • Può essere annullato scorrendo
  • Può gestire l'input dell'utente
  • Se l'app viene chiusa il messaggio viene chiuso allo stesso tempo
ESEMPIO 1:
ToastSnackBar

Come si può vedere da questo esempio il messaggio Toast viene sovrapposto alla tastiera, mentre la SnackBar viene visualizzata sopra la tastiera.

ESEMPIO 2:
ToastSnackBar

Come si può vedere da questo esempio se il messaggio Toast è visualizzato a schermo e si chiude l'app, il messaggio Toast rimane visualizzato finchè non scade il suo tempo di visualizzazione, mentre la SnackBar viene chiusa assieme all'app.

Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Impostare uno sfondo sfumato

In Android Studio è possibile creare uno sfondo sfumato senza dover creare una immagine apposta per questo scopo. Per fare questo occorre seguire questi semplici passaggi: Aprire la cartella res Cliccare con il tasto destro sulla cartella drawable Selezionare New Selezionare Drawable resource file Dare un nome al file ad esempio gradient_background Cliccare sul pulsante OK per confermare Una volta aperto il file gradient_background.xml inserire le seguenti righe di codice: Alla riga 6 inserire l'angolo che definisce la direzione della sfumatura (valori da 0 a 360) Alla riga 7 inserire il colore di partenza in formato esadecimale Alla riga 8 inserire il colore finale in formato esadecimale Per quanto riguarda i colori è possibile utilizzare il sito webgradients.com in modo da poter utilizzare le sfumature proposte o creare le proprie sfumature personalizzate. Una volta creato il file che definisce lo sfondo passare al layout ed impostare l'attibuto backgr