Quando utilizziamo le app sui nostri dispositivi abbiamo notato un messaggio che appare a schermo il quale ci informa dell'azione che viene eseguita, ad esempio quando inviamo una mail, scarichiamo un file dal web, ecc.
Questo messaggio si chiama Toast Message.
Il Toast è un messaggio semplice nella sua costruzione ma al tempo stesso molto limitativo rispetto alla SnackBar, per default questo messaggio viene visualizzato al centro nella parte bassa del layout dello schermo, ma è possibile poterlo spostare dove si preferisce utilizzando l'attributo setGravity
ESEMPIO 1:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di breve durata in posizione predefinita
ESEMPIO 2:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata in posizione predefinita
ESEMPIO 3:
In questo caso, utilizzando l'attributo setGravity, viene visualizzato un messaggio di lunga durata in alto a sinistra
La costruzione dell'attributo setGravity è la seguente:
al posto di gravity: inserire la posizione verticale e orizzontale separate dall'operatore logico or
al posto di xOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse X
al posto di yOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse Y
ESEMPIO 4:
In questo caso, utilizzando l'attributo setGravity, viene visualizzato un messaggio di lunga durata centrato verticalmente a sinistra
La costruzione dell'attributo setGravity è la seguente:
al posto di gravity: inserire la posizione verticale e orizzontale separate dall'operatore logico or
al posto di xOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse X
al posto di yOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse Y
Esempio all'interno di MainActivity.kt
Visualizza differenza tra Toast e SnackBar cliccando qui
Questo messaggio si chiama Toast Message.
Il Toast è un messaggio semplice nella sua costruzione ma al tempo stesso molto limitativo rispetto alla SnackBar, per default questo messaggio viene visualizzato al centro nella parte bassa del layout dello schermo, ma è possibile poterlo spostare dove si preferisce utilizzando l'attributo setGravity
ESEMPIO 1:
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
//visualizzazione di un messaggio Toast di lunga durata (LENGTH_SHORT) | |
//questo messaggio Toast verrà visualizzato al centro nella parte bassa del layout | |
Toast.makeText(this, "Questo è un messaggio Toast corto", Toast.LENGTH_SHORT).show() |
ESEMPIO 2:
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
//visualizzazione di un messaggio Toast di lunga durata (LENGTH_LONG) | |
//questo messaggio Toast verrà visualizzato al centro nella parte bassa del layout | |
Toast.makeText(this, "Questo è un messaggio Toast lungo", Toast.LENGTH_LONG).show() |
ESEMPIO 3:
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
//questo messaggio Toast verrà visualizzato in alto a destra del layout | |
var toast3 = Toast.makeText(this, "Questo è un messaggio Toast lungo visualizzato in alto a sinistra", Toast.LENGTH_LONG) | |
toast3.setGravity(Gravity.TOP or Gravity.LEFT, 10, 10) | |
toast3.show() |
La costruzione dell'attributo setGravity è la seguente:
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
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setGravity(gravity: , xOffset:, yOffset:) |
al posto di xOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse X
al posto di yOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse Y
ESEMPIO 4:
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
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//questo messaggio Toast verrà visualizzato in alto a destra del layout | |
var toast4 = Toast.makeText(this, "Questo è un messaggio Toast lungo visualizzato centrato a sinistra", Toast.LENGTH_LONG) | |
toast4.setGravity(Gravity.CENTER or Gravity.LEFT, 10, 0) | |
toast4.show() |
La costruzione dell'attributo setGravity è la seguente:
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
setGravity(gravity: , xOffset:, yOffset:) |
al posto di xOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse X
al posto di yOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse Y
Esempio all'interno di MainActivity.kt
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
package com.dm.tutorialtoast | |
import android.support.v7.app.AppCompatActivity | |
import android.os.Bundle | |
import android.view.Gravity //importazione della CLasse: Gravity | |
import android.widget.Button //importazione della Classe: Button | |
import android.widget.Toast //importazione della CLasse: Toast | |
import android.widget.Toast.* //importazione della CLasse: Toast estesa | |
import kotlinx.android.synthetic.main.activity_main.* | |
class MainActivity : AppCompatActivity() { | |
var myButton1: Button? = null | |
var myButton2: Button? = null | |
var myButton3: Button? = null | |
var myButton4: Button? = null | |
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) { | |
super.onCreate(savedInstanceState) | |
setContentView(R.layout.activity_main) | |
myButton1 = findViewById(R.id.button1) | |
myButton2 = findViewById(R.id.button2) | |
myButton3 = findViewById(R.id.button3) | |
myButton4 = findViewById(R.id.button4) | |
button1.setOnClickListener{ | |
//visualizzazione di un messaggio Toast di lunga durata (LENGTH_SHORT) | |
//questo messaggio Toast verrà visualizzato al centro nella parte bassa del layout | |
Toast.makeText(this, "Questo è un messaggio Toast corto", Toast.LENGTH_SHORT).show() | |
} | |
button2.setOnClickListener{ | |
//visualizzazione di un messaggio Toast di lunga durata (LENGTH_LONG) | |
//questo messaggio Toast verrà visualizzato al centro nella parte bassa del layout | |
Toast.makeText(this, "Questo è un messaggio Toast lungo", Toast.LENGTH_LONG).show() | |
} | |
button3.setOnClickListener{ | |
//questo messaggio Toast verrà visualizzato in alto a destra del layout | |
var toast3 = Toast.makeText(this, "Questo è un messaggio Toast lungo visualizzato in alto a sinistra", Toast.LENGTH_LONG) | |
toast3.setGravity(Gravity.TOP or Gravity.LEFT, 10, 10) | |
toast3.show() | |
} | |
button4.setOnClickListener{ | |
//questo messaggio Toast verrà visualizzato in alto a destra del layout | |
var toast4 = Toast.makeText(this, "Questo è un messaggio Toast lungo visualizzato centrato a sinistra", Toast.LENGTH_LONG) | |
toast4.setGravity(Gravity.CENTER or Gravity.LEFT, 10, 0) | |
toast4.show() | |
} | |
} | |
} |
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