Passa ai contenuti principali

Android Studio - Toast Message

Quando utilizziamo le app sui nostri dispositivi abbiamo notato un messaggio che appare a schermo il quale ci informa dell'azione che viene eseguita, ad esempio quando inviamo una mail, scarichiamo un file dal web, ecc.
Questo messaggio si chiama Toast Message.
Il Toast è un messaggio semplice nella sua costruzione ma al tempo stesso molto limitativo rispetto alla SnackBar, per default questo messaggio viene visualizzato al centro nella parte bassa del layout dello schermo, ma è possibile poterlo spostare dove si preferisce utilizzando l'attributo setGravity

ESEMPIO 1:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di breve durata in posizione predefinita

ESEMPIO 2:
In questo caso viene visualizzato un messaggio di lunga durata in posizione predefinita

ESEMPIO 3:
In questo caso, utilizzando l'attributo setGravity, viene visualizzato un messaggio di lunga durata in alto a sinistra
La costruzione dell'attributo setGravity è la seguente: al posto di gravity: inserire la posizione verticale e orizzontale separate dall'operatore logico or
al posto di xOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse X
al posto di yOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse Y

ESEMPIO 4:
In questo caso, utilizzando l'attributo setGravity, viene visualizzato un messaggio di lunga durata centrato verticalmente a sinistra
La costruzione dell'attributo setGravity è la seguente: al posto di gravity: inserire la posizione verticale e orizzontale separate dall'operatore logico or
al posto di xOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse X
al posto di yOffset: inserire il valore numerico di quanto spostare il Toast sull'asse Y


Esempio all'interno di MainActivity.kt

Download Project
Download file APK


Visualizza differenza tra Toast e SnackBar cliccando qui


Commenti

Post popolari in questo blog

Arduino - Lampeggio Led (delay vs. millis)

Cosa sono delay() e millis()? Delay() è una funzione che mette in pausa il programma per un determinato tempo espresso in millisecondi, così facendo viene interrotta l'esecuzione del programma e se abbiamo un dispositivo in ingresso che durante il tempo di pausa cambia di stato il programma non se ne accorge fino a quando non ricomincia l'esecuzione dall'inizio. La struttura di delay è: delay(1000);   da inserire nel punto dello sketch in qui si vuole interrompere il programma in questo modo il programma viene messo in pausa per 1000 millisecondi = 1 secondo. Per saperne di più Millis() è una funzione che permette di sapere da quanto tempo è in funzione il microprocessore di Arduino UNO. In questo modo il programma non andrà mai in pausa ed è sempre in esecuzione, perché millis memorizza il tempo trascorso dall'avvio e poi per eseguire una determinata funzione si fa un controllo del tempo iniziale e il tempo trascorso. Per saperne di più Vediamo un esempi

Arduino - Utilizzo potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 1) Il potenziometro è un componente molto utilizzato in elettronica in quanto il suo uso permette di regolare una tensione variabile (in questo caso 0 - 5 Volt) in ingresso al microcontrollore. Il potenziometro va collegato secondo lo schema qui sotto al pin analogico A0 di Arduino.

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.