Passa ai contenuti principali

Android Studio - Aprire altra app (parte 1)

In questo articolo vedremo come poter aprire un'altra applicazione dalla nostra app.

Per prima cosa bisogna sapere il packageName dell'applicazione che vogliamo aprire.
Il packageName si può trovare sul nostro dispositivo andando in:
Archivio -> Memoria interna -> Android -> data
Ad esempio la cartella con il nome "com.spotify.music" è il packageName dell'app Spotify.

Se dobbiamo aprire un'app creata da noi, il packageName lo troviamo all'interno del file AndroidManifest.xml

Ora conoscendo il packageName passiamo alla creazione della nostra app:
Una volta preparato l'aspetto grafico che dovrà avere la nostra app si passa alla programmazione; in questo esempio è riportato l'apertura dei un'altra app tramite un pulsante.

Questo è il codice che esegue la funzione di aprire un'altra app oppure visualizzare un messaggio Toast se questa non è installata sul dispositivo Questo codice va inserito all'interno dell'oggetto che deve eseguire la funzione, in questo caso il pulsante.

Ecco come si presenta il codice all'interno del file MainActivity.kt

Se l'app non è installata sul dispositivo

Se l'app è installata sul dispositivo

Ecco un video dimostrativo


Download Project
Download file APK


Commenti

Post popolari in questo blog

Arduino - Lampeggio Led (delay vs. millis)

Cosa sono delay() e millis()? Delay() è una funzione che mette in pausa il programma per un determinato tempo espresso in millisecondi, così facendo viene interrotta l'esecuzione del programma e se abbiamo un dispositivo in ingresso che durante il tempo di pausa cambia di stato il programma non se ne accorge fino a quando non ricomincia l'esecuzione dall'inizio. La struttura di delay è: delay(1000);   da inserire nel punto dello sketch in qui si vuole interrompere il programma in questo modo il programma viene messo in pausa per 1000 millisecondi = 1 secondo. Per saperne di più Millis() è una funzione che permette di sapere da quanto tempo è in funzione il microprocessore di Arduino UNO. In questo modo il programma non andrà mai in pausa ed è sempre in esecuzione, perché millis memorizza il tempo trascorso dall'avvio e poi per eseguire una determinata funzione si fa un controllo del tempo iniziale e il tempo trascorso. Per saperne di più Vediamo un esempi

Arduino - Utilizzo potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 1) Il potenziometro è un componente molto utilizzato in elettronica in quanto il suo uso permette di regolare una tensione variabile (in questo caso 0 - 5 Volt) in ingresso al microcontrollore. Il potenziometro va collegato secondo lo schema qui sotto al pin analogico A0 di Arduino.

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.