In questo articolo vedremo come inserire ed utilizzare nella nostra app gli oggetti Text.
Questi oggetti vanno inseriti nel layout dell'app, ad esempio nel file activity_main.xml
Gli oggetti o View di tipo Text sono i seguenti:
Come per i Layout bisogna definire gli attributi tra cui:
Altri attributi possono essere:
ESEMPIO 1: In questo esempio vengono definiti gli attributi: textSize - textColor - textStyle
ESEMPIO 2: In questo esempio vengono definiti gli attributi: textSize - textColor - textStyle con valori diversi rispetto all'esempio 1.
ESEMPIO 3: In questo esempio vengono definiti gli attributi: textSize - textColor con riferimento al colore contenuto nel file colors.xml visibile nella riga 7
ESEMPIO 4: In questo esempio vengono definiti gli attributi: textSize - textColor - background
ESEMPIO 5: In questo esempio vengono definiti gli attributi: gravity - textSize - text con riferimento alla stringa contenuta nel file strings.xml.
Come visto in questi esempi se noi omettiamo un attributo viene preso il valore di default come nell'esempio 5 non è stato specificato l'attributo textColor, quindi il testo viene visualizzato con un colore grigio chiaro, oppure l'attributo background se non specificato il testo viene visualizzato su sfondo bianco.
Importante è l'attributo text, che si consiglia di utilizzare il riferimento alle stringhe contenute nel file strings.xml per maggiore versatilità nella programmazione.
Vedi utilizzo all'interno del codice
Questi oggetti vanno inseriti nel layout dell'app, ad esempio nel file activity_main.xml
Gli oggetti o View di tipo Text sono i seguenti:
- TextView
- EditText
Come per i Layout bisogna definire gli attributi tra cui:
- layout_width - specifica la larghezza della View
- layout_height - specifica l'altezza della View
- text - specifica il testo da visualizzare: è possibile inserire direttamente il testo oppure fare riferimento al file strings.xml
- id - specifica l'identificativo della View
Altri attributi possono essere:
- textSize - specifica le dimensioni del testo
- textColor - specifica il colore del testo
- background - specifica il colore dello sfondo della View
- textStyle - specifica se il testo è normale, grassetto o corsivo
- gravity - specifica l'allineamento del testo all'interno della View
- textAlignment - specifica l'allineamento del testo all'interno della View
- layout_gravity - specifica l'allineamento della View rispetto al contenitore
- layout_marginTop - specifica lo spazio ulteriore a disposizione nella parte superiore della View o della ViewGroup
- layout_marginBottom - specifica lo spazio ulteriore a disposizione nella parte inferiore della View o della ViewGroup
- layout_marginLeft - specifica lo spazio ulteriore a disposizione nella parte sinistra della View o della ViewGroup
- layout_marginRight - specifica lo spazio ulteriore a disposizione nella parte destra della View o della ViewGroup
- layout_weight - specifica quanto spazio ulteriore deve essere riservato alla View
ESEMPIO 1: In questo esempio vengono definiti gli attributi: textSize - textColor - textStyle
ESEMPIO 2: In questo esempio vengono definiti gli attributi: textSize - textColor - textStyle con valori diversi rispetto all'esempio 1.
ESEMPIO 3: In questo esempio vengono definiti gli attributi: textSize - textColor con riferimento al colore contenuto nel file colors.xml visibile nella riga 7
ESEMPIO 4: In questo esempio vengono definiti gli attributi: textSize - textColor - background
ESEMPIO 5: In questo esempio vengono definiti gli attributi: gravity - textSize - text con riferimento alla stringa contenuta nel file strings.xml.
Come visto in questi esempi se noi omettiamo un attributo viene preso il valore di default come nell'esempio 5 non è stato specificato l'attributo textColor, quindi il testo viene visualizzato con un colore grigio chiaro, oppure l'attributo background se non specificato il testo viene visualizzato su sfondo bianco.
Importante è l'attributo text, che si consiglia di utilizzare il riferimento alle stringhe contenute nel file strings.xml per maggiore versatilità nella programmazione.
Download Project | |
Download file APK |
Vedi utilizzo all'interno del codice
Commenti
Posta un commento