Passa ai contenuti principali

Android Studio - strings file

Android Studio permette di inserire le stringhe di testo presenti nella nostra app all'interno di un file chiamato string.xml

Questo file è utile per richiamare delle stringhe di testo da visualizzare all'interno della nostra app, inoltre permette di poter creare diverse versioni di questo file in base alla lingua, in modo da poter tradurre l'app in varie lingue.
  1. Aprire il proprio progetto
  2. Aprire la cartella res
  3. Aprire la cartella values
All'interno della cartella values è contenuto un file che si chiama strings.xml
Nel file sono contenute tutte le stringhe di testo presenti nel nostro progetto con il relativo testo che deve essere visualizzato
name="      " -> è il nome della stringa di testo
tra i tag di apertura e chiusura è il testo che deve essere visualizzato nell'app Nell'esempio è riportato che la stringa di testo che si chiama "menu_home" deve contenere il testo: Home

TRADURRE IL FILE STRINGS
E' possibile tradurre il file string in questo modo:
  1. Aprire il file strings.xml
  2. Cliccare su Open editor
  1. Cliccare sul pulsante con il simbolo di un mappamondo

  1. Selezionare la lingua in cui si vuole tradurre le stringhe di testo

Ora è possible tradurre tutte le stringhe in questo modo
  1. Aprire il file strings.xml (quello con la bandiera della lingua appena creata)
  2. Aggiungere le varie stringhe di testo al file in questo modo
Oppure in questo modo
  1. Cliccare nella colonna della nuova lingua e digitare il testo tradotto
  2. Ripetere la procedura per ogni stringa da tradurre
Ecco un video dimostrativo


Download Project
Download file APK


Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Impostare uno sfondo sfumato

In Android Studio è possibile creare uno sfondo sfumato senza dover creare una immagine apposta per questo scopo. Per fare questo occorre seguire questi semplici passaggi: Aprire la cartella res Cliccare con il tasto destro sulla cartella drawable Selezionare New Selezionare Drawable resource file Dare un nome al file ad esempio gradient_background Cliccare sul pulsante OK per confermare Una volta aperto il file gradient_background.xml inserire le seguenti righe di codice: Alla riga 6 inserire l'angolo che definisce la direzione della sfumatura (valori da 0 a 360) Alla riga 7 inserire il colore di partenza in formato esadecimale Alla riga 8 inserire il colore finale in formato esadecimale Per quanto riguarda i colori è possibile utilizzare il sito webgradients.com in modo da poter utilizzare le sfumature proposte o creare le proprie sfumature personalizzate. Una volta creato il file che definisce lo sfondo passare al layout ed impostare l'attibuto backgr