In questo articolo vedremo come inserire ed utilizzare nella nostra app gli oggetti Button.
Questi oggetti vanno inseriti nel layout dell'app, ad esempio nel file activity_main.xml
BUTTON
Il classico tasto che l'utente clicca per eseguire una determinata azione
questo è il codice da inserire:
Questo è un esempio di come utilizzare il Button all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
BUTTON IMAGE
Il classico tasto (BUTTON) che al posto del testo ha un'immagine di sfondo
questo è il codice da inserire:
Questo è un esempio di come utilizzare il Button Image all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
CHECK BOX
Sono le caselle di selezione multipla
questo è il codice da inserire:
Questo è un esempio di come utilizzare i CheckBox all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
RADIO BUTTON
Sono le caselle di selezione singola all'interno di un gruppo
questo è il codice da inserire:
Questo è un esempio di come utilizzare i Radio Button all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
TOGGLE BUTTON
Tasto che mantiene lo stato di premuto quando è rilasciato (ON/OFF)
questo è il codice da inserire:
Questo è un esempio di come utilizzare il Toggle Button all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
SWITCH
Interruttore di scorrimento (ON/OFF)
questo è il codice da inserire:
Questo è un esempio di come utilizzare gli Switch all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
Questi oggetti vanno inseriti nel layout dell'app, ad esempio nel file activity_main.xml
BUTTON
Il classico tasto che l'utente clicca per eseguire una determinata azione
questo è il codice da inserire:
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
<Button | |
android:text="Button" | |
android:layout_width="wrap_content" | |
android:layout_height="wrap_content" | |
android:id="@+id/button1"/> |
Questo è un esempio di come utilizzare il Button all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
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Learn more about bidirectional Unicode characters
package com.dm.tutorialbutton | |
import android.support.v7.app.AppCompatActivity | |
import android.os.Bundle | |
import android.widget.Button //importazione della CLasse: Button | |
import android.widget.TextView //importazione della CLasse: TextView | |
import kotlinx.android.synthetic.main.activity_main.* | |
class MainActivity : AppCompatActivity() { | |
var myButton: Button? = null //dichiarazione variabile Button | |
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) { | |
super.onCreate(savedInstanceState) | |
setContentView(R.layout.activity_main) | |
myButton = findViewById(R.id.button1) //myButton è il nome della variabile | |
//button1 è il nome dato al tasto (id) | |
//questo permette di eseguire del codice quando si clicca direttamente sul Button | |
button1.setOnClickListener{ | |
//dichiarazione e associazione variabile alla TextView | |
val tv = findViewById(R.id.textView) as TextView | |
//inserimento del testo all'interno della TextView | |
tv.text = "Hai premuto il tasto" | |
} | |
} | |
} |
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BUTTON IMAGE
Il classico tasto (BUTTON) che al posto del testo ha un'immagine di sfondo
questo è il codice da inserire:
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<ImageButton | |
android:layout_width="wrap_content" | |
android:layout_height="wrap_content" | |
android:src="@drawable/ic_launcher_background" | |
android:id="@+id/imageButton"/> |
Questo è un esempio di come utilizzare il Button Image all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
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package com.dm.tutorialimagebutton | |
import android.support.v7.app.AppCompatActivity | |
import android.os.Bundle | |
import android.widget.ImageButton //importazione della CLasse: ImageButton | |
import android.widget.TextView //importazione della CLasse: TextView | |
import kotlinx.android.synthetic.main.activity_main.* | |
class MainActivity : AppCompatActivity() { | |
var myButton: ImageButton? = null //dichiarazione variabile ImageButton | |
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) { | |
super.onCreate(savedInstanceState) | |
setContentView(R.layout.activity_main) | |
myButton = findViewById(R.id.imageButton) //myButton è il nome della variabile | |
//imageButton è il nome dato al tasto (id) | |
//questo permette di eseguire del codice quando si clicca direttamente sul Button | |
imageButton.setOnClickListener{ | |
//dichiarazione e associazione variabile alla TextView | |
val tv = findViewById(R.id.textView) as TextView | |
//inserimento del testo all'interno della TextView | |
tv.text = "Hai premuto il tasto con l'immagine" | |
} | |
} | |
} |
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CHECK BOX
Sono le caselle di selezione multipla
questo è il codice da inserire:
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<CheckBox | |
android:text="CheckBox" | |
android:layout_width="wrap_content" | |
android:layout_height="wrap_content" | |
android:id="@+id/checkBox"/> |
Questo è un esempio di come utilizzare i CheckBox all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
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package com.dm.tutorialcheckbox | |
import android.support.v7.app.AppCompatActivity | |
import android.os.Bundle | |
import android.view.View | |
import android.widget.CheckBox //importazione della CLasse: CheckBox | |
import android.widget.TextView //importazione della CLasse: TextView | |
import kotlinx.android.synthetic.main.activity_main.* | |
class MainActivity : AppCompatActivity() { | |
var myCheckBox1: CheckBox? = null // dichiarazione variabile CheckBox1 | |
var myCheckBox2: CheckBox? = null // dichiarazione variabile CheckBox2 | |
var result = "" // dichiarazione variabile per visualizzare il risultato | |
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) { | |
super.onCreate(savedInstanceState) | |
setContentView(R.layout.activity_main) | |
myCheckBox1 = findViewById(R.id.checkBox) //myCheckBox1 è il nome della variabile | |
//checkBox è il nome dato alla CheckBox (id) | |
myCheckBox2 = findViewById(R.id.checkBox2) //myCheckBox2 è il nome della variabile | |
//checkBox è il nome dato alla CheckBox (id) | |
//dichiarazione e associazione variabile alla TextView | |
var tv = findViewById(R.id.textView) as TextView | |
//questo permette di eseguire del codice quando si clicca direttamente sulla CheckBox1 | |
checkBox.setOnClickListener(View.OnClickListener { | |
//inserire qui il codice da eseguire quando si clicca sulla CheckBox | |
if(checkBox.isChecked) | |
{ | |
result += "1" | |
} | |
else | |
{ | |
if(checkBox2!!.isChecked) | |
{ | |
result = "2" | |
} | |
else | |
{ | |
result = "" | |
} | |
} | |
tv.text = result | |
}) | |
//questo permette di eseguire del codice quando si clicca direttamente sulla CheckBox2 | |
checkBox2.setOnClickListener(View.OnClickListener { | |
//inserire qui il codice da eseguire quando si clicca sulla CheckBox | |
if(checkBox2!!.isChecked) | |
{ | |
result += "2" | |
} | |
else | |
{ | |
if(checkBox.isChecked) | |
{ | |
result = "1" | |
} | |
else | |
{ | |
result = "" | |
} | |
} | |
tv.text = result | |
}) | |
} | |
} |
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RADIO BUTTON
Sono le caselle di selezione singola all'interno di un gruppo
questo è il codice da inserire:
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
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<RadioGroup | |
android:layout_width="wrap_content" | |
android:layout_height="wrap_content"> | |
<RadioButton | |
android:text="RadioButton" | |
android:layout_width="wrap_content" | |
android:layout_height="wrap_content" | |
android:id="@+id/radioButton" | |
android:layout_weight="1"/> | |
<RadioButton | |
android:text="RadioButton" | |
android:layout_width="wrap_content" | |
android:layout_height="wrap_content" | |
android:id="@+id/radioButton2" | |
android:layout_weight="1"/> | |
<RadioButton | |
android:text="RadioButton" | |
android:layout_width="wrap_content" | |
android:layout_height="wrap_content" | |
android:id="@+id/radioButton3" | |
android:layout_weight="1"/> | |
</RadioGroup> |
Questo è un esempio di come utilizzare i Radio Button all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
package com.dm.tutorialradiobutton | |
import android.support.v7.app.AppCompatActivity | |
import android.os.Bundle | |
import android.widget.RadioButton //importazione della CLasse: RadioButton | |
import android.widget.TextView //importazione della CLasse: TextView | |
import kotlinx.android.synthetic.main.activity_main.* | |
class MainActivity : AppCompatActivity() { | |
var myRadioButton1: RadioButton? = null //dichiarazione variabile RadioButton | |
var myRadioButton2: RadioButton? = null //dichiarazione variabile RadioButton | |
var myRadioButton3: RadioButton? = null //dichiarazione variabile RadioButton | |
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) { | |
super.onCreate(savedInstanceState) | |
setContentView(R.layout.activity_main) | |
//dichiarazione e associazione variabile alla TextView | |
val tv = findViewById(R.id.textView) as TextView | |
myRadioButton1 = findViewById(R.id.radioButton) //myRadioButton1 è il nome della variabile | |
//radioButton è il nome dato al RadioButton (id) | |
myRadioButton2 = findViewById(R.id.radioButton2)//myRadioButton2 è il nome della variabile | |
//radioButton2 è il nome dato al RadioButton (id) | |
myRadioButton3 = findViewById(R.id.radioButton3)//myRadioButton3 è il nome della variabile | |
//radioButton3 è il nome dato al RadioButton (id) | |
//questa riga di codice permette di selezionare il Radio Button all'avvio dell'app | |
radioButton.isChecked = true | |
tv.text = "E' stata selezionata la prima scelta" | |
//questo permette di eseguire del codice quando si clicca direttamente sul Radio Button | |
radioButton.setOnClickListener{ | |
//inserimento del testo all'interno della TextView | |
tv.text = "Hai selezionato la prima scelta" | |
} | |
//questo permette di eseguire del codice quando si clicca direttamente sul Radio Button | |
radioButton2.setOnClickListener{ | |
//inserimento del testo all'interno della TextView | |
tv.text = "Hai selezionato la seconda scelta" | |
} | |
//questo permette di eseguire del codice quando si clicca direttamente sul Radio Button | |
radioButton3.setOnClickListener{ | |
//inserimento del testo all'interno della TextView | |
tv.text = "Hai selezionato la terza scelta" | |
} | |
} | |
} |
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TOGGLE BUTTON
Tasto che mantiene lo stato di premuto quando è rilasciato (ON/OFF)
questo è il codice da inserire:
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
<ToggleButton | |
android:text="ToggleButton" | |
android:layout_width="wrap_content" | |
android:layout_height="wrap_content" | |
android:id="@+id/toggleButton"/> |
Questo è un esempio di come utilizzare il Toggle Button all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
package com.dm.tutorialtogglebutton | |
import android.support.v7.app.AppCompatActivity | |
import android.os.Bundle | |
import android.view.View | |
import android.widget.TextView //importazione della CLasse: TextView | |
import android.widget.ToggleButton //importazione della CLasse: ToggleButton | |
import kotlinx.android.synthetic.main.activity_main.* | |
class MainActivity : AppCompatActivity() { | |
var myButton: ToggleButton? = null //dichiarazione variabile Toggle Button | |
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) { | |
super.onCreate(savedInstanceState) | |
setContentView(R.layout.activity_main) | |
myButton = findViewById(R.id.toggleButton) //myButton è il nome della variabile | |
//toggleButton è il nome dato al Button (id) | |
//questo permette di eseguire del codice quando si clicca direttamente sul Toggle Button | |
toggleButton.setOnClickListener(View.OnClickListener { | |
//dichiarazione e associazione variabile alla TextView | |
val tv = findViewById(R.id.textView) as TextView | |
//inserimento del testo all'interno della TextView in base allo stato del pulsante | |
//se la scritta del pulsante è OFF | |
if(toggleButton.isChecked) | |
{ | |
tv.text = "Il tasto è premuto" | |
} | |
else | |
{ | |
//se la scritta del pulsante è ON | |
tv.text = "Il tasto non è premuto" | |
} | |
}) | |
} | |
} |
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SWITCH
Interruttore di scorrimento (ON/OFF)
questo è il codice da inserire:
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
<Switch | |
android:text="Switch" | |
android:layout_width="wrap_content" | |
android:layout_height="wrap_content" | |
android:id="@+id/switch1"/> |
Questo è un esempio di come utilizzare gli Switch all'interno del codice kotlin nel file MainActivity.kt
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
package com.dm.tutorialswitch | |
import android.support.v7.app.AppCompatActivity | |
import android.os.Bundle | |
import android.widget.Switch //importazione della CLasse: Switch | |
import android.widget.TextView //importazione della Classe: TextView | |
import kotlinx.android.synthetic.main.activity_main.* | |
class MainActivity : AppCompatActivity() { | |
var mySwitch: Switch? = null //dichiarazione variabile Switch | |
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) { | |
super.onCreate(savedInstanceState) | |
setContentView(R.layout.activity_main) | |
mySwitch = findViewById(R.id.switch1) //mySwitch è il nome della variabile | |
//switch1 è il nome dato allo switch (id) | |
//questo permette di eseguire del codice quando si clicca direttamente sullo switch | |
switch1.setOnClickListener{ | |
//dichiarazione e associazione variabile alla TextView | |
val tv = findViewById(R.id.textView) as TextView | |
//inserire qui il codice da eseguire quando si clicca sullo switch | |
if(switch1.isChecked) | |
{ | |
tv.text = "Switch attivato" | |
} | |
else | |
{ | |
tv.text = "Switch disattivato" | |
} | |
} | |
} | |
} |
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