Passa ai contenuti principali

Android Studio - Variabili in Kotlin

In questo articolo vedremo come nel linguaggio Kotlin si assegnano le variabili.

var
Si usa quando il valore della variabile cambia frequentemente. Ad esempio mentre si ottiene la posizione del dispositivo Android, un calcolo matematico, un input utente, ecc..
Inoltre la variabile var è visibile a livello globale.
La sintassi è la seguente In questo caso si definisce la variabile "integerVariable" di tipo intero: Int
In questo caso si definisce la variabile "stringVariable" di tipo stringa: String
In questo caso si definisce la variabile "doubleVariable" di tipo double: Double cioè numero con virgola


lateinit
questo usato prima di var è utile per dichiarare le View alla variabile, ad esempio per associare una EditText, una TextView, un Button, ecc. alla variabile dichiarata in questo modo:


val
Si usa dove non vi è alcuna variazione di valore nell'intero programma. Ad esempio, si desidera impostare la visualizzazione di testo o il testo del pulsante a livello di codice. Inoltre la variabile val è visibile a livello locale.
La sintassi è la seguente In questo caso si definisce la variabile "myTextButton" di tipo stringa: String

Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main...

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Rinominare il progetto

Rinominare il progetto Android Studio ATTENZIONE!: non eseguire questa procedura se l'app è stata pubblicata su Google Play Store Quando si vuole cambiare nome al progetto: nome cartella in cui è contenuto il progetto package name bisogna eseguire questi passaggi: Andare nella cartella dove è contenuto il progetto Creare una copia del progetto in questione Rinominare la cartella copiata con il nome dell'app (non usare spazi tra le parole) Ora è necessario dire ad Android Studio il nome del nuovo progetto  Aprire Android Studio Aprire il progetto creato in precedenza Una volta caricato il progetto cliccare Build Cliccare Clean Project Attendere che venga eseguito il processo di "pulitura" Cliccare ancora su Build Cliccare su Rebuild Project Attendere che venga ricostruito il progetto Ora aprire la cartella app fino a visualizzare la cartella java Cliccare sull'ingranaggio  Deselezionare la voce Compact Middle Packa...