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Android Studio - EditText: mostra/nascondi password

In questo articolo vedremo come realizzare una EditText che permette di visualizzare o nascondere la password inserita.

ESEMPIO 1:
In questo esempio vedremo come visualizzare/nascondere la password inserita in una EditText tramite l'utilizzo di una CheckBox.
Ecco come si presenta il file activity_main.xml
Ecco come si presenta il file MainActivity.kt

Ecco un video dimostrativo


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ESEMPIO 2:
In questo esempio vedremo come visualizzare/nascondere la password inserita in una EditText tramite un pulsante a fianco della EditText.
Per prima cosa occorre creare due icone, una per mostrare la password ed una per nasconderla ed inserirle nel progetto come descritto in questo articolo

Ecco come si presenta il file activity_main.xml
Ecco come si presenta il file MainActivity.kt

Ecco un video dimostrativo


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ESEMPIO 3:
In questo esempio vedremo come visualizzare/nascondere la password inserita in una EditText tramite un pulsante all'interno della EditText.
Per prima cosa occorre inserire questa riga di codice all'interno del file build.gradle all'interno della funzione dependencies

Ora occorre creare il layout nel file activity_main.xml Le righe che permettono di avere l'EditText con il pulsante mostra/nascondi password sono dalla riga 14 alla riga 31

In questo modo non è necessario creare alcun codice all'interno del file MainActivity.kt, infatti eseguendo l'app, si vedrà che premendo il pulsante viene visualizzata o nascosta la password, così come il simbolo all'interno della EditText cambia di conseguenza.

Ecco un video dimostrativo


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ESEMPIO 4:
In questo esempio, partendo dall'esempio 3, vedremo come personalizzare l'icona del tasto visualizza/nascondi password.
Per prima cosa occorre creare due icone, una per mostrare la password ed una per nasconderla ed inserirle nel progetto come descritto in questo articolo

Una volta create le due icone occorre:
  1. Aprire la cartella res
  2. Cliccare con il tasto destro sulla cartella drawable
  3. Selezionare New
  4. Selezionare Drawable resource file
  1. Dare un nome al file ad esempio icon_selector
  2. Cliccare sul pulsante OK per confermare
Una volta aperto il file icon_selector.xml inserire le seguenti righe di codice: Ora bisogna aprire il file activity_main.xml, posizionarsi prima della chiusura della View TextInputLayout ed inserire queste righe in modo da selezionare le icone create e dare un colore diverso da quello predefinito: Ricordo che come colore al posto di "@color/colorAccent" è possibile inserire il colore in formato esadecimale ad esempio: "#FF418A".
Ecco come si presenta il file activity_main.xml Le righe aggiunte si trovano alla riga 22 e riga 23

Ecco un video dimostrativo


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