Passa ai contenuti principali

Android Studio - Layout: Relative Layout

In Android Studio la prima cosa che dobbiamo fare per  creare l'app è definire il layout che deve assumere.
In questo Android ha la possibilità di creare diversi layout, cioè come vengono disposti gli oggetti all'interno dell'app:
Il Relative Layout è il layout più versatile rispetto al Linear Layout perché permette di disporre gli oggetti in riferimento ad altri oggetti.

ESEMPIO 1:
In questo tipo di layout per ogni vista possono essere valorizzati attributi che specificano la propria posizione rispetto alle altre viste. Questi attributi sono i seguenti:
  • layout_alignParentTop - allineamento in alto true o false
  • layout_alignParentLeft - allineamento a sinistra true o false
  • layout_alignLeft - allineamento a sinistra rispetto alla View con id....
  • layout_alignRight - allineamento a destra rispetto alla View con id....
  • layout_below - allineamento sotto rispetto alla View con id....
  • layout_CenterHorizontal - allineamento centrato nel layout true o false


ESEMPIO 2:
In questo esempio è stato aggiunto un TextView allineata a sinistra e posizionata sotto al pulsante Cancella tramite gli attributi layout_alignLeft e layout_below inoltre è stato aggiunto l'attributo layout_CenterHorizontal="true" per fare in modo che il testo sia largo come lo schermo.

Download Project
Download file APK



ESEMPIO 3:
In questo esempio è stato tolto l'attributo layout_CenterHorizontal="true" ed il risultato è quello mostrato nell'immagine


ESEMPIO 4:
In questo esempio è stato modificato l'allineamento a sinistra, facendo riferimento al pulsante Invia e non al pulsante Cancella.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arduino - Lampeggio Led (delay vs. millis)

Cosa sono delay() e millis()? Delay() è una funzione che mette in pausa il programma per un determinato tempo espresso in millisecondi, così facendo viene interrotta l'esecuzione del programma e se abbiamo un dispositivo in ingresso che durante il tempo di pausa cambia di stato il programma non se ne accorge fino a quando non ricomincia l'esecuzione dall'inizio. La struttura di delay è: delay(1000);   da inserire nel punto dello sketch in qui si vuole interrompere il programma in questo modo il programma viene messo in pausa per 1000 millisecondi = 1 secondo. Per saperne di più Millis() è una funzione che permette di sapere da quanto tempo è in funzione il microprocessore di Arduino UNO. In questo modo il programma non andrà mai in pausa ed è sempre in esecuzione, perché millis memorizza il tempo trascorso dall'avvio e poi per eseguire una determinata funzione si fa un controllo del tempo iniziale e il tempo trascorso. Per saperne di più Vediamo un esempi

Arduino - Utilizzo potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 1) Il potenziometro è un componente molto utilizzato in elettronica in quanto il suo uso permette di regolare una tensione variabile (in questo caso 0 - 5 Volt) in ingresso al microcontrollore. Il potenziometro va collegato secondo lo schema qui sotto al pin analogico A0 di Arduino.

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.