Passa ai contenuti principali

Android Studio - Layout: Table Layout

In Android Studio la prima cosa che dobbiamo fare per  creare l'app è definire il layout che deve assumere.
In questo Android ha la possibilità di creare diversi layout, cioè come vengono disposti gli oggetti all'interno dell'app:
Il Table Layout permette di disporre gli oggetti all'interno di una tabella dove le dimensioni della tabella sono date dalla dimensione della View più grande (sia in larghezza che altezza) contenuta in una riga e/o colonna
Table Layout vuole inserito all'interno di un Linear Layout. Pre creare la struttura tabella bisogna iniziare con il tag <TableLayout e poi al suo interno prima del tag di chiusura </TableLayout> bisogna inserire le righe della tabella utilizzando il tag <TableRow ed al suo interno prima del tag di chiusura </TableRow> inserire le View dell'app.
Le View all'interno del tag <TableRow sono disposte in orizzontale definendo le colonne della tabella. Tramite gli esempi qui sotto si può capire meglio il funzionamento.

ESEMPIO 1:
In questo modo viene definita una tabella con due righe e due colonne. La larghezza delle colonne viene definita dalla View con larghezza maggiore.
In questo caso la larghezza della prima colonna è data dalla parola Cognome.


ESEMPIO 2:
A differenza del primo esempio è stato aggiunta una terza riga contenente un pulsante posizionato al centro. Per fare questo bisogna inserire questa riga di codice all'interno del tag <TableRow come visualizzato nella riga 47 utilizzando l'attributo gravity="center_horizontal"

Download Project
Download file APK



ESEMPIO 3:
In questo esempio sono state definite due colonne e quattro righe. Da notare la definizione di una TextView vuota nella terza riga (vedi riga da 36 a 39) per far si che i due RadioButton siano incolonnati a destra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arduino - Lampeggio Led (delay vs. millis)

Cosa sono delay() e millis()? Delay() è una funzione che mette in pausa il programma per un determinato tempo espresso in millisecondi, così facendo viene interrotta l'esecuzione del programma e se abbiamo un dispositivo in ingresso che durante il tempo di pausa cambia di stato il programma non se ne accorge fino a quando non ricomincia l'esecuzione dall'inizio. La struttura di delay è: delay(1000);   da inserire nel punto dello sketch in qui si vuole interrompere il programma in questo modo il programma viene messo in pausa per 1000 millisecondi = 1 secondo. Per saperne di più Millis() è una funzione che permette di sapere da quanto tempo è in funzione il microprocessore di Arduino UNO. In questo modo il programma non andrà mai in pausa ed è sempre in esecuzione, perché millis memorizza il tempo trascorso dall'avvio e poi per eseguire una determinata funzione si fa un controllo del tempo iniziale e il tempo trascorso. Per saperne di più Vediamo un esempi

Arduino - Utilizzo potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 1) Il potenziometro è un componente molto utilizzato in elettronica in quanto il suo uso permette di regolare una tensione variabile (in questo caso 0 - 5 Volt) in ingresso al microcontrollore. Il potenziometro va collegato secondo lo schema qui sotto al pin analogico A0 di Arduino.

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.