In questo articolo vedremo come recuperare una risorsa all'interno del codice.
Una risorsa può essere tutto quello che è contenuto all'interno della cartella res In questo esempio mostrerò come recuperare una stringa di testo contenuta all'interno del file string.xml e inserirla in una TextView.
Questo è il codice da inserire
Ecco come si presenta il file MainActivity.kt
Una risorsa può essere tutto quello che è contenuto all'interno della cartella res In questo esempio mostrerò come recuperare una stringa di testo contenuta all'interno del file string.xml e inserirla in una TextView.
Questo è il codice da inserire
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
//inserimento del testo recuperato da file string.xml nella TextView | |
//con l'attributo resources si stabilisce la Risorsa all'interno della cartella res | |
//con la funzione getString() si recupera il testo inserito nella stringa che si chiama "stringaTesto" | |
testo!!.text = resources.getString(R.string.stringaTesto) |
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
package com.dm.tutorialrecuperorisorse | |
import androidx.appcompat.app.AppCompatActivity | |
import android.os.Bundle | |
import android.widget.TextView | |
class MainActivity : AppCompatActivity() { | |
private var testo: TextView? = null | |
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) { | |
super.onCreate(savedInstanceState) | |
setContentView(R.layout.activity_main) | |
//associazione della TextView alla variabile testo | |
testo = findViewById(R.id.textView) | |
//inserimento del testo recuperato da file string.xml nella TextView | |
//con l'attributo resources si stabilisce la Risorsa all'interno della cartella res | |
//con la funzione getString() si recupera il testo inserito nella stringa che si chiama "stringaTesto" | |
testo!!.text = resources.getString(R.string.stringaTesto) | |
} | |
} |
Download Project | ![]() |
Download file APK | ![]() |
Commenti
Posta un commento