Passa ai contenuti principali

Android Studio - Recupero di una risorsa di tipo stringa

In questo articolo vedremo come recuperare una risorsa all'interno del codice.

Una risorsa può essere tutto quello che è contenuto all'interno della cartella res
In questo esempio mostrerò come recuperare una stringa di testo contenuta all'interno del file string.xml e inserirla in una TextView.
Questo è il codice da inserire
//inserimento del testo recuperato da file string.xml nella TextView
//con l'attributo resources si stabilisce la Risorsa all'interno della cartella res
//con la funzione getString() si recupera il testo inserito nella stringa che si chiama "stringaTesto"
testo!!.text = resources.getString(R.string.stringaTesto)
view raw getString.kt hosted with ❤ by GitHub
Ecco come si presenta il file MainActivity.kt
package com.dm.tutorialrecuperorisorse
import androidx.appcompat.app.AppCompatActivity
import android.os.Bundle
import android.widget.TextView
class MainActivity : AppCompatActivity() {
private var testo: TextView? = null
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) {
super.onCreate(savedInstanceState)
setContentView(R.layout.activity_main)
//associazione della TextView alla variabile testo
testo = findViewById(R.id.textView)
//inserimento del testo recuperato da file string.xml nella TextView
//con l'attributo resources si stabilisce la Risorsa all'interno della cartella res
//con la funzione getString() si recupera il testo inserito nella stringa che si chiama "stringaTesto"
testo!!.text = resources.getString(R.string.stringaTesto)
}
}


Download Project
Download file APK


Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main...

Android Studio - Rinominare il progetto

Rinominare il progetto Android Studio ATTENZIONE!: non eseguire questa procedura se l'app è stata pubblicata su Google Play Store Quando si vuole cambiare nome al progetto: nome cartella in cui è contenuto il progetto package name bisogna eseguire questi passaggi: Andare nella cartella dove è contenuto il progetto Creare una copia del progetto in questione Rinominare la cartella copiata con il nome dell'app (non usare spazi tra le parole) Ora è necessario dire ad Android Studio il nome del nuovo progetto  Aprire Android Studio Aprire il progetto creato in precedenza Una volta caricato il progetto cliccare Build Cliccare Clean Project Attendere che venga eseguito il processo di "pulitura" Cliccare ancora su Build Cliccare su Rebuild Project Attendere che venga ricostruito il progetto Ora aprire la cartella app fino a visualizzare la cartella java Cliccare sull'ingranaggio  Deselezionare la voce Compact Middle Packa...

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.