Passa ai contenuti principali

Android Studio - WebView: impostazioni

In questo articolo vedremo un riepilogo di alcune impostazioni da applicare alla WebView.

Per maggiori dettagli fare riferimento a questa guida

Dopo aver dichiarato i Client Web in questo modo: occorre impostare alcuni parametri della WebView in modo che funzioni nella maniera desiderata:

javaScriptEnabled Abilita le funzionalità JavaScript utilizzate all'interno delle pagine Web

setSupportZoom() Imposta se WebView deve supportare lo zoom utilizzando i suoi controlli e gesti di zoom su schermo.
I particolari meccanismi di zoom da utilizzare possono essere impostati con setBuiltInZoomControls (booleano).
L'impostazione predefinita è vera.

builtInZoomControls Imposta se WebView deve supportare lo zoom utilizzando i suoi controlli e gesti di zoom su schermo.
I particolari meccanismi di zoom da utilizzare possono essere impostati con setBuiltInZoomControls (booleano).
L'impostazione predefinita è falsa.

overScrollMode Imposta la modalità di over-scroll per questa vista.
Le modalità di over-scroll valide sono OVER_SCROLL_ALWAYS, OVER_SCROLL_IF_CONTENT_SCROLLS (consenti l'over-scrolling solo se il contenuto della vista è più grande del contenitore) o OVER_SCROLL_NEVER.
L'impostazione della modalità di over-scroll di una vista avrà effetto solo se la vista è in grado di scorrere.

useWideViewPort Imposta se WebView deve abilitare il supporto per il metatag HTML "viewport" o deve utilizzare un viewport ampio.
Quando il valore dell'impostazione è falso, la larghezza del layout viene sempre impostata sulla larghezza del controllo WebView in pixel indipendenti dal dispositivo (CSS).
Quando il valore è true e la pagina contiene il meta tag viewport, viene utilizzato il valore della larghezza specificata nel tag. Se la pagina non contiene il tag o non fornisce una larghezza, verrà utilizzata una finestra ampia.

setInitialScale() Imposta la scala iniziale per questo WebView.
0 significa predefinito.
Il comportamento per la scala predefinita dipende dallo stato di useWideViewPort e loadWithOverviewMode.
Se il contenuto si adatta al controllo WebView in base alla larghezza, lo zoom è impostato al 100%. Per contenuti ampi, il comportamento dipende dallo stato di loadWithOverviewMode.
Se il suo valore è vero, il contenuto verrà ingrandito per adattarlo in base alla larghezza nel controllo WebView, altrimenti no.
Se la scala iniziale è maggiore di 0, WebView inizia con questo valore come scala iniziale. A differenza delle proprietà di ridimensionamento nel metatag della View, questo metodo non tiene conto della densità dello schermo.

mediaPlaybackRequiresUserGesture Imposta se WebView richiede un gesto dell'utente per riprodurre file multimediali.
L'impostazione predefinita è vera.

cacheMode Sostituisce il modo in cui viene utilizzata la cache. Il modo in cui viene utilizzata la cache si basa sul tipo di navigazione.
Per un normale caricamento della pagina, la cache viene controllata e il contenuto viene riconvalidato secondo necessità.
Durante la navigazione indietro, il contenuto non viene riconvalidato, ma viene recuperato dalla cache.
Questo metodo consente al client di ignorare questo comportamento specificando LOAD_DEFAULT, LOAD_CACHE_ELSE_NETWORK, LOAD_NO_CACHE o LOAD_CACHE_ONLY.
Il valore predefinito è LOAD_DEFAULT.


Riepilogo di una impostazione corretta No è detto che queste siano le uniche impostazioni, dipende da cosa viene visualizzato e il risultato che si vuole ottenere all'interno della WebView


Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Impostare uno sfondo sfumato

In Android Studio è possibile creare uno sfondo sfumato senza dover creare una immagine apposta per questo scopo. Per fare questo occorre seguire questi semplici passaggi: Aprire la cartella res Cliccare con il tasto destro sulla cartella drawable Selezionare New Selezionare Drawable resource file Dare un nome al file ad esempio gradient_background Cliccare sul pulsante OK per confermare Una volta aperto il file gradient_background.xml inserire le seguenti righe di codice: Alla riga 6 inserire l'angolo che definisce la direzione della sfumatura (valori da 0 a 360) Alla riga 7 inserire il colore di partenza in formato esadecimale Alla riga 8 inserire il colore finale in formato esadecimale Per quanto riguarda i colori è possibile utilizzare il sito webgradients.com in modo da poter utilizzare le sfumature proposte o creare le proprie sfumature personalizzate. Una volta creato il file che definisce lo sfondo passare al layout ed impostare l'attibuto backgr