In questo articolo vedremo come realizzare una schermata di avvio della nostra app prima che questa si apri in modo definitivo.
Per fare questo si può partire da un progetto nuovo oppure anche da uno esistente, in entrambi i casi procede come segue:
Creazione del layout della schermata di avvio (SplashScreen)
Nella schermata di avvio normalmente è presente un logo e alcune righe di testo, quindi se non si ha nel progetto una immagine da aggiungere alla schermata di avvio procedere nel modo seguente:
Scrittura del codice
Per prima cosa occorre modificare il file AndroidManifest.xml
Questo è il file Android Manifest originale E va quindi vodificato nel seguente modo per far si che l'app funzioni correttamente La riga 12 del file originale è stata sostituita con le righe 13 e 14 del file modificato, in questo modo l'Activity: SplashActivity sarà la prima ad essere eseguita all'avvio dell'app e senza ActionBar.
Inoltre, alla riga 21 del file modificato è stata aggiunta una riga di codice in cui dire ad android che l'app è composta anche dall'Activity: MainActivity
Ecco come si presenta il file activity_splash.xml Ecco come si presenta il file SplashActivity.kt
Il file activity_main.xml contiene tutte le View della nostra App. Ecco come si presenta il file MainActivity.kt Il codice della vostra app è sicuramente molto più complesso di quello mostrato qui sopra, ma questo è solo a scopo indicativo.
Per fare questo si può partire da un progetto nuovo oppure anche da uno esistente, in entrambi i casi procede come segue:
Creazione del layout della schermata di avvio (SplashScreen)
Nella schermata di avvio normalmente è presente un logo e alcune righe di testo, quindi se non si ha nel progetto una immagine da aggiungere alla schermata di avvio procedere nel modo seguente:
- Fare clic con il tasto destro sulla cartella drawable
- Cliccare sulla voce Show in Explorer
- Inserire l'immagine (.jpg o .png) all'interno di questa cartella
- Tornare in Android Studio e verificare che l'immagine sia stata rilevata
- Aprire la cartella Java
- Fare clic con il tasto destro sulla cartella con il nome del progetto
- Selezionare la voce New
- Selezionare la voce Activity
- Selezionare la voce Empty Activity
- Dare un nome all'Activity (ad esempio: SplashActivity)
- Selezionare la casella Generate Layout File
- Dare un nome al Layout
- Cliccare sul pulsante Finish
- MainActivity.kt
- SplashActivity.kt
- activity_main.xml
- activity_splash.xml
Scrittura del codice
Per prima cosa occorre modificare il file AndroidManifest.xml
Questo è il file Android Manifest originale E va quindi vodificato nel seguente modo per far si che l'app funzioni correttamente La riga 12 del file originale è stata sostituita con le righe 13 e 14 del file modificato, in questo modo l'Activity: SplashActivity sarà la prima ad essere eseguita all'avvio dell'app e senza ActionBar.
Inoltre, alla riga 21 del file modificato è stata aggiunta una riga di codice in cui dire ad android che l'app è composta anche dall'Activity: MainActivity
Ecco come si presenta il file activity_splash.xml Ecco come si presenta il file SplashActivity.kt
Il file activity_main.xml contiene tutte le View della nostra App. Ecco come si presenta il file MainActivity.kt Il codice della vostra app è sicuramente molto più complesso di quello mostrato qui sopra, ma questo è solo a scopo indicativo.
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