Passa ai contenuti principali

Android Studio - WebView: introduzione

All'interno della nostra app è possibile visualizzare pagine web utilizzando il componente WebView.

Creare un nuovo progetto ed aggiungere WebView al nostro layout.
Ecco il codice per una WebView all'interno del layout principale
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<RelativeLayout
xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools"
xmlns:app="http://schemas.android.com/apk/res-auto"
android:layout_width="match_parent"
android:layout_height="match_parent"
app:layout_behavior="@string/appbar_scrolling_view_behavior"
tools:showIn="@layout/activity_main"
tools:context=".MainActivity">
<!--Aggiunta di una WebView-->
<WebView
android:layout_width="match_parent" <!--occupa la larghezza massima disponibile-->
android:layout_height="match_parent" <!--occupa l'altezza massima disponibile-->
android:id="@+id/myweb" <!--nome identificativo del componente-->
tools:layout_editor_absoluteY="8dp"
tools:layout_editor_absoluteX="8dp"
android:layout_alignParentRight="false"/>
</RelativeLayout>
Ora bisogna aprire il file AndroidManifest.xml e inserire il codice a riga 5
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<manifest xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
package="com.dm.tutorialwebview">
<uses-permission android:name="android.permission.INTERNET"/> <!--Autorizzazione ad accedere a internet-->
<application
android:allowBackup="true"
android:icon="@mipmap/ic_launcher"
android:label="@string/app_name"
android:roundIcon="@mipmap/ic_launcher_round"
android:supportsRtl="true"
android:theme="@style/AppTheme">
<activity
android:name=".MainActivity"
android:label="@string/app_name"
android:theme="@style/AppTheme.NoActionBar">
<intent-filter>
<action android:name="android.intent.action.MAIN"/>
<category android:name="android.intent.category.LAUNCHER"/>
</intent-filter>
</activity>
</application>
</manifest>

Ora aprire il file MainActivity.kt e inserire le righe di codice 7-8-9-15 e dalla 22 alla 32
package com.dm.tutorialwebview
import android.os.Bundle
import android.support.v7.app.AppCompatActivity;
import android.view.Menu
import android.view.MenuItem
import android.webkit.WebChromeClient //importazione della Classe: WebChromeClient
import android.webkit.WebView //importazione della Classe: WebView
import android.webkit.WebViewClient //importazione della Classe: WebViewClient
import kotlinx.android.synthetic.main.activity_main.*
class MainActivity : AppCompatActivity() {
var webview: WebView? = null // dichiarazione della variabile WebView
override fun onCreate(savedInstanceState: Bundle?) {
super.onCreate(savedInstanceState)
setContentView(R.layout.activity_main)
setSupportActionBar(toolbar)
webview = findViewById(R.id.myweb) // associazione variaible-componente nel layout
webview!!.webViewClient = WebViewClient()
webview!!.settings.javaScriptEnabled = true //abilitazione del JavaScript (impostare false per disattivare)
webview!!.webChromeClient = WebChromeClient()
webview!!.settings.domStorageEnabled = true
webview!!.settings.builtInZoomControls = true // abilita comandi zoom (impostare false per disattivare)
webview!!.settings.setSupportZoom(true) // abilita zoom (impostare false per disattivare)
webview!!.overScrollMode = WebView.OVER_SCROLL_NEVER
webview!!.settings.useWideViewPort = true
webview!!.setInitialScale(1) // inizializzazione zoom a 100%
webview!!.loadUrl("https://davidetech.blogspot.com")
}
override fun onCreateOptionsMenu(menu: Menu): Boolean {
// Inflate the menu; questo aggiunge elementi alla barra delle azioni se è presente.
menuInflater.inflate(R.menu.menu_main, menu)
return true
}
override fun onOptionsItemSelected(item: MenuItem): Boolean {
// Gestisci i clic degli elementi della barra delle azioni qui.
// La barra delle azioni gestirà automaticamente i clic sul pulsante Home / Su,
// purché si specifichi un'attività principale in AndroidManifest.xml.
return when (item.itemId) {
R.id.action_settings -> true
else -> super.onOptionsItemSelected(item)
}
}
}




Download Project
Download file APK


Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main...

Android Studio - Rinominare il progetto

Rinominare il progetto Android Studio ATTENZIONE!: non eseguire questa procedura se l'app è stata pubblicata su Google Play Store Quando si vuole cambiare nome al progetto: nome cartella in cui è contenuto il progetto package name bisogna eseguire questi passaggi: Andare nella cartella dove è contenuto il progetto Creare una copia del progetto in questione Rinominare la cartella copiata con il nome dell'app (non usare spazi tra le parole) Ora è necessario dire ad Android Studio il nome del nuovo progetto  Aprire Android Studio Aprire il progetto creato in precedenza Una volta caricato il progetto cliccare Build Cliccare Clean Project Attendere che venga eseguito il processo di "pulitura" Cliccare ancora su Build Cliccare su Rebuild Project Attendere che venga ricostruito il progetto Ora aprire la cartella app fino a visualizzare la cartella java Cliccare sull'ingranaggio  Deselezionare la voce Compact Middle Packa...

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.