Passa ai contenuti principali

Elettronica - Il diodo

Il diodo è un dispositivo che conduce corrente in un determinato senso, ma perchè questo succeda bisogna superare una certa tensione, denominata corrente di soglia, al di sotto del quale non si ha conduttività.

La tensione di soglia (Vf) di un diodo di germanio è di 0,2 V. Questi diodi sono utilizzati per correnti molto piccole. Per il silicio la soglia è di 0,6 V, ci sono diodi di silicio di vari tipi, i rettificatori del famiglia 1N4000 conducono correnti fino a 1 Ampere, ma possono condurre picchi di corrente molto più elevati per brevi istanti.
Oggi disponiamo di diodi che conducono migliaia di Ampere.

Simbolo elettrico:

Struttura del diodo
Il diodo è formato da una parte chiamata anodo (A) e l'altra parte chiamata catodo (K), il passaggio di corrente si ha dall'anodo verso il catodo e non viceversa una volta che si è superata la tensione di soglia.
Per agevolare il verso di montaggio del diodo nel circuito, questo presenta una banda dalla parte del catodo (K) in modo da non poter sbagliare il montaggio.

DIODO ZENER

Il diodo Zener è un tipo di diodo a giunzione p-n, il cui comportamento è determinato dalla combinazione dell'effetto Zener e dell'effetto di breakdown a valanga, ed è caratterizzato dalla tensione Zener Vz, corrispondente alla tensione di breakdown, dipendente dalla resistività del materiale (cioè dal drogaggio delle zone p ed n) nonché dalla temperatura di lavoro.
Viene spesso usato in polarizzazione inversa come elemento di riferimento della tensione al valore Vz e trova applicazione come stabilizzatore di tensione.
Il diodo Zener ha anodo e catodo come un normale diodo

Effetto breakdown
L'effetto valanga o breakdown a valanga è un processo di moltiplicazione della corrente elettrica che conduce allo scorrimento di correnti di elevate intensità in materiali altrimenti buoni isolanti.

Principio di funzionamento
Se polarizzato direttamente (tensione anodo > tensione catodo), il diodo Zener ha un comportamento analogo al diodo normale.
Caratteristica peculiare del diodo Zener è il suo comportamento quand'è polarizzato inversamente (tensione anodo < tensione catodo) e viene utilizzato in questo modo nella maggior parte delle applicazioni.
Quando la tensione ai capi del diodo Zener è compresa tra 0 V e Vz, il componente è interdetto e si comporta come un interruttore aperto. Non appena la tensione applicatagli sale al di sopra di Vz (detto tensione di Zener o tensione di breakdown) si innesca l'effetto valanga, per il quale si ha un forte passaggio di corrente tra i due terminali del dispositivo. Il diodo Zener è capace di resistere al forte passaggio di corrente e mantiene ai suoi capi la tensione Vz. Non appena la tensione scende al di sotto di Vz, il componente ritorna allo stato di interdizione.

Grafico di funzionamento:


Simbolo elettrico:

I diodi Zener sono spesso impiegati come limitatori di tensione o come circuiti di protezione.
Ad esempio, nel circuito in figura
Se Vin < Vz allora Vout = Vin
Se Vin > Vz allore Vout = Vz

Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Impostare uno sfondo sfumato

In Android Studio è possibile creare uno sfondo sfumato senza dover creare una immagine apposta per questo scopo. Per fare questo occorre seguire questi semplici passaggi: Aprire la cartella res Cliccare con il tasto destro sulla cartella drawable Selezionare New Selezionare Drawable resource file Dare un nome al file ad esempio gradient_background Cliccare sul pulsante OK per confermare Una volta aperto il file gradient_background.xml inserire le seguenti righe di codice: Alla riga 6 inserire l'angolo che definisce la direzione della sfumatura (valori da 0 a 360) Alla riga 7 inserire il colore di partenza in formato esadecimale Alla riga 8 inserire il colore finale in formato esadecimale Per quanto riguarda i colori è possibile utilizzare il sito webgradients.com in modo da poter utilizzare le sfumature proposte o creare le proprie sfumature personalizzate. Una volta creato il file che definisce lo sfondo passare al layout ed impostare l'attibuto backgr