Passa ai contenuti principali

IFTTT - Esempio di filtro basato sul giorno e sull'ora

In questo articolo vedremo come creare un filtro in una Applet che utilizza il servizio Weather Underground e MyDlink Home

Questa Applet funziona in questo modo: Se la temperatura esterna scende al di sotto di una certa soglia attiva una SmartPlug.
Ora il problema era che questa SmartPlug veniva attivata tutti i giorni nella stessa fascia oraria, io volevo che nei giorni dal lunedì al venerdì funzionasse in una fascia oraria, mentre al sabato e la domenica in un'altra fascia oraria. Per questo motivo ho inserito questo filtro nel campo Add filter Ecco come sono rilevati i giorni all'interno della settimana attraverso la funzione Meta.currentUserTime.weekday():
  1. Domenica
  2. Lunedì
  3. Martedì
  4. Mercoledì
  5. Giovedì
  6. Venerdì
  7. Sabato

Commenti

Post popolari in questo blog

Arduino - Lampeggio Led (delay vs. millis)

Cosa sono delay() e millis()? Delay() è una funzione che mette in pausa il programma per un determinato tempo espresso in millisecondi, così facendo viene interrotta l'esecuzione del programma e se abbiamo un dispositivo in ingresso che durante il tempo di pausa cambia di stato il programma non se ne accorge fino a quando non ricomincia l'esecuzione dall'inizio. La struttura di delay è: delay(1000);   da inserire nel punto dello sketch in qui si vuole interrompere il programma in questo modo il programma viene messo in pausa per 1000 millisecondi = 1 secondo. Per saperne di più Millis() è una funzione che permette di sapere da quanto tempo è in funzione il microprocessore di Arduino UNO. In questo modo il programma non andrà mai in pausa ed è sempre in esecuzione, perché millis memorizza il tempo trascorso dall'avvio e poi per eseguire una determinata funzione si fa un controllo del tempo iniziale e il tempo trascorso. Per saperne di più Vediamo un esempi

Arduino - Utilizzo potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 1) Il potenziometro è un componente molto utilizzato in elettronica in quanto il suo uso permette di regolare una tensione variabile (in questo caso 0 - 5 Volt) in ingresso al microcontrollore. Il potenziometro va collegato secondo lo schema qui sotto al pin analogico A0 di Arduino.

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.