Passa ai contenuti principali

IFTTT - Introduzione

IFTTT è l'acronimo di If This Then That (se questo accade allora fai accadere quello) ed è un servizio web gratuito che permette la creazione di semplici catene di condizioni, chiamate applet.
Una applet viene attivata da servizi tra qui Gmail, Facebook, Instagram, Pinterest o dispositivi connessi e può ad esempio inviare un messaggio e-mail quando l'utente utilizza un hashtag in un tweet oppure può inviare una copia di una foto di Facebook ad un archivio quando l'utente viene contrassegnato (taggato) in essa, ecc.

La cosa interessante è poter far interagire tra loro mondi diversi: reale-virtuale e viceversa. Infatti questo servizio è utilizzato dai produttori di dispositivi IoT o Smart Objects.


Cos'è IoT?
IoT è lacronimo in inglese di Internet of Things (Internet delle cose) ed è un neologismo riferito all'estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.
Il concetto rappresenta una possibile evoluzione dell'uso della rete internet: gli oggetti (le "cose") si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni da parte di altri oggetti.
Per "cosa" o "oggetto" si può intendere più precisamente categorie quali: dispositivi, apparecchiature, impianti e sistemi, materiali e prodotti tangibili, opere e beni, macchine e attrezzature. Questi oggetti connessi si possono definire più propriamente Smart Objects (oggetti intelligenti).
I campi di applicabilità sono molteplici: dalle applicazioni industriali, alla logistica, all'infomobilità, all'efficienza energetica, all'assistenza remota, alla tutela ambientale oppure alla domotica domestica in questo ultimo caso si parla di Smart Home (casa intelligente).

Ogni servizio propone vari Trigger (se succede questo) e vari Action (fai quello) inoltre, è possibile avere un solo Trigger e più Action per ogni Applet

Il servizio è disponibile tramite sito web oppure da applicazione mobile sia per Android che per iOS
Una volta registrati al servizio IFTTT è possible creare le proprie Applet, utilizzare quelle predefinite dei servizi disponibili oppure utilizzare quelle create dagli utenti.

Per creare una Applet è semplicissimo:
  1. Accedere al servizio IFTTT da web opppure da App Mobile
  2. Entrare nella sezione di creazione dell'Applet
  3. Cliccare il tasto + dopo la scritta if
  4. Selezionare il proprio servizio (Per alcuni servizi, la prima volta chiederà l'accesso al proprio account associato al servizio stesso)
  5. Selezionare ora il Trigger ovvero l'evento che scatenerà l'azione
  6. Personalizzare il Trigger con i parametri richiesti e confermare su Create trigger
  7. Cliccare il tasto + dopo la scritta Then
  8. Selezionare il proprio servizio (Per alcuni servizi, la prima volta chiederà l'accesso al proprio account associato al servizio stesso)
  9. Selezionare ora l' Action ovvero l'azione che verrà eseguita quando si attiverà l'evento
  10. Personalizzare l' Action con i parametri richiesti e confermare su Create action
  11. Al termine viene mostrato un riepilogo dell'Applet e la possibilità di attivare la notifica per quando viene eseguita l'Applet
  12. Cliccare su Finish per confermare la creazione dell'Applet

Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Impostare uno sfondo sfumato

In Android Studio è possibile creare uno sfondo sfumato senza dover creare una immagine apposta per questo scopo. Per fare questo occorre seguire questi semplici passaggi: Aprire la cartella res Cliccare con il tasto destro sulla cartella drawable Selezionare New Selezionare Drawable resource file Dare un nome al file ad esempio gradient_background Cliccare sul pulsante OK per confermare Una volta aperto il file gradient_background.xml inserire le seguenti righe di codice: Alla riga 6 inserire l'angolo che definisce la direzione della sfumatura (valori da 0 a 360) Alla riga 7 inserire il colore di partenza in formato esadecimale Alla riga 8 inserire il colore finale in formato esadecimale Per quanto riguarda i colori è possibile utilizzare il sito webgradients.com in modo da poter utilizzare le sfumature proposte o creare le proprie sfumature personalizzate. Una volta creato il file che definisce lo sfondo passare al layout ed impostare l'attibuto backgr