Passa ai contenuti principali

Arduino - Relay Shield + Serial Monitor

Oggi vedremo come utilizzare il Relay Shield per poter comandare grossi carichi con i relè. 




I RELE'
Per gestire tensioni elevate anche in corrente alternata il nostro Arduino UNO non riesce a supportare tale potenza, per questo motivo vengono in aiuto i relè.
Seedstudio ha creato uno shield il quale ha 4 relè a doppio contatto NO+NC per tensioni fino a 250V e correnti fino a 15A comandabili direttamente da Arduino UNO.

Per il collegamento non resta che collegare direttamente lo shield ad Arduino UNO e passare poi alla programmazione.

IL SERIAL MONITOR
Il serial monitor è una interfaccia seriale dell'IDE di programmazione di Arduino che consente di scrivere su monitor tutto quello che succede all'interno di Arduino UNO (previa programmazione).

Una volta caricato lo sketch su Arduino cliccare sull'icona Monitor seriale




si aprirà quindi una finestra e verificare che sia selezionato:
- Scorrimento automatico
- Entrambi (NL & CR)
- 9600 baud (questa è la velocità di comunicazione che va impostata uguale a quella impostata nello sketch)



Nella riga in alto è possibile inserire caratteri da inviare ad Arduino premendo sul tasto Invia, mentre lo spazio sotto verranno mostrati di dati inviati da Arduino.



Ora vediamo come comandare i relè tramite questo sketch di esempio.
Questo sketch testa il funzionamento del Relay Shield: viene attivato il primo relè per 5 secondi dopodichè viene disattivato, aspetta 2,5 secondi e si attiva il relè successivo e così via fino al quarto relè per poi ripartire con il ciclo dal primo relè.


righe da 6 a 9 vengono definiti i pin di uscita di Arduino a cui sono collegati i relè
righe da 11 a 13 vengono create delle variabili per gestire i tempi di accensione e spegnimento
righe da 17 a 20 vengono impostati i pin dichiarati nelle righe 6-9 come pin di uscita
riga 32 all'accensione  aspetta un tempo x prima di attivare il primo relè
riga 33 viene attivato il primo relè
riga 34 viene scritto sul Serial Monitor la stringa "Relay 1 ON" con il carattere \t viene spostato il cursore di una tabulazione
riga 36 il relè rimane attivo per un tempo y
riga 37 viene disattivato il secondo relè
riga 38 viene scritto sul Serial Monitor la stringa "Relay 1 OFF" con il carattere \t viene spostato il cursore di una tabulazione
riga 40 il relè rimane disattivo per un tempo z

le righe successive sono identiche come struttura, cambia solo il numero del relè

N.B. notare la differenza tra riga 34 e 38
- riga 34 Serial.print(); = con questa funzione scrivo sul Serial Monitor e non vado a capo
- riga 38 Serial.println(); = con questa funzione scrivo sul Serial Monitor e vado a capo
all'interno delle parentesi tonde inserire il testo che si desidera tra apici di apertura e chiusura ""

caratteri speciali che si possono aggiungere alla fine del testo
\t = tabulazione (vedi righe 34-38-43-46-51-54-59-62)
\n = nuova riga (vedi riga 62)

Ecco il video di dimostrazione



Per dubbi o informazioni non esitate a lasciare un commento.


Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Impostare uno sfondo sfumato

In Android Studio è possibile creare uno sfondo sfumato senza dover creare una immagine apposta per questo scopo. Per fare questo occorre seguire questi semplici passaggi: Aprire la cartella res Cliccare con il tasto destro sulla cartella drawable Selezionare New Selezionare Drawable resource file Dare un nome al file ad esempio gradient_background Cliccare sul pulsante OK per confermare Una volta aperto il file gradient_background.xml inserire le seguenti righe di codice: Alla riga 6 inserire l'angolo che definisce la direzione della sfumatura (valori da 0 a 360) Alla riga 7 inserire il colore di partenza in formato esadecimale Alla riga 8 inserire il colore finale in formato esadecimale Per quanto riguarda i colori è possibile utilizzare il sito webgradients.com in modo da poter utilizzare le sfumature proposte o creare le proprie sfumature personalizzate. Una volta creato il file che definisce lo sfondo passare al layout ed impostare l'attibuto backgr