Passa ai contenuti principali

Arduino - Sensore digitale di distanza

Oggi vedremo come utilizzare il sensore digitale di distanza Sharp GP2Y0D810Z0F 

Il sensore digitale di distanza che ho acquistato io è della Sharp modello GP2Y0D810Z0F il quale ha un range di rilevamento tra 2 e 10 cm.

Il collegamento di questo sensore è molto semplice come potete vedere dallo schema: va alimentato ai 5V di Arduino e il filo di uscita del segnale va collegato ad un pin digitale di Arduino.
Il condensatore elettrolitico nello schema è collegato all'alimentazione del sensore (attenzione al verso) e serve per stabilizzare il segnale di uscita e rendere la lettura del sensore più stabile ed il sistema più performante. Il valore del condensatore deve essere maggiore di 10uF, io l'ho messo da 100uF.

Il codice da caricare su Arduino è molto semplice:



riga 16 la lettura del sensore sul pin digitale 2 viene memorizzata nella variabile r_state
riga 17 - 20 viene eseguito un controllo sulla variabile r_state; se è uguale a zero significa che il sensore rileva un'ostacolo e quindi accende il LED collegato al pin 13, mentre se è uguale a uno significa che non rileva alcun ostacolo e quindi spegne il LED.


Ecco il video dove mostro il suo funzionamento (non ho messo il condensatore come da schema perché non ne avevo a disposizione)




Per dubbi o informazioni non esitate a lasciare un commento.



Commenti

Post popolari in questo blog

Arduino - Lampeggio Led (delay vs. millis)

Cosa sono delay() e millis()? Delay() è una funzione che mette in pausa il programma per un determinato tempo espresso in millisecondi, così facendo viene interrotta l'esecuzione del programma e se abbiamo un dispositivo in ingresso che durante il tempo di pausa cambia di stato il programma non se ne accorge fino a quando non ricomincia l'esecuzione dall'inizio. La struttura di delay è: delay(1000);   da inserire nel punto dello sketch in qui si vuole interrompere il programma in questo modo il programma viene messo in pausa per 1000 millisecondi = 1 secondo. Per saperne di più Millis() è una funzione che permette di sapere da quanto tempo è in funzione il microprocessore di Arduino UNO. In questo modo il programma non andrà mai in pausa ed è sempre in esecuzione, perché millis memorizza il tempo trascorso dall'avvio e poi per eseguire una determinata funzione si fa un controllo del tempo iniziale e il tempo trascorso. Per saperne di più Vediamo un esempi

Arduino - Utilizzo potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 1) Il potenziometro è un componente molto utilizzato in elettronica in quanto il suo uso permette di regolare una tensione variabile (in questo caso 0 - 5 Volt) in ingresso al microcontrollore. Il potenziometro va collegato secondo lo schema qui sotto al pin analogico A0 di Arduino.

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.