Passa ai contenuti principali

Arduino - Sensore digitale di distanza

Oggi vedremo come utilizzare il sensore digitale di distanza Sharp GP2Y0D810Z0F 

Il sensore digitale di distanza che ho acquistato io è della Sharp modello GP2Y0D810Z0F il quale ha un range di rilevamento tra 2 e 10 cm.

Il collegamento di questo sensore è molto semplice come potete vedere dallo schema: va alimentato ai 5V di Arduino e il filo di uscita del segnale va collegato ad un pin digitale di Arduino.
Il condensatore elettrolitico nello schema è collegato all'alimentazione del sensore (attenzione al verso) e serve per stabilizzare il segnale di uscita e rendere la lettura del sensore più stabile ed il sistema più performante. Il valore del condensatore deve essere maggiore di 10uF, io l'ho messo da 100uF.

Il codice da caricare su Arduino è molto semplice:



riga 16 la lettura del sensore sul pin digitale 2 viene memorizzata nella variabile r_state
riga 17 - 20 viene eseguito un controllo sulla variabile r_state; se è uguale a zero significa che il sensore rileva un'ostacolo e quindi accende il LED collegato al pin 13, mentre se è uguale a uno significa che non rileva alcun ostacolo e quindi spegne il LED.


Ecco il video dove mostro il suo funzionamento (non ho messo il condensatore come da schema perché non ne avevo a disposizione)




Per dubbi o informazioni non esitate a lasciare un commento.



Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main...

Android Studio - Rinominare il progetto

Rinominare il progetto Android Studio ATTENZIONE!: non eseguire questa procedura se l'app è stata pubblicata su Google Play Store Quando si vuole cambiare nome al progetto: nome cartella in cui è contenuto il progetto package name bisogna eseguire questi passaggi: Andare nella cartella dove è contenuto il progetto Creare una copia del progetto in questione Rinominare la cartella copiata con il nome dell'app (non usare spazi tra le parole) Ora è necessario dire ad Android Studio il nome del nuovo progetto  Aprire Android Studio Aprire il progetto creato in precedenza Una volta caricato il progetto cliccare Build Cliccare Clean Project Attendere che venga eseguito il processo di "pulitura" Cliccare ancora su Build Cliccare su Rebuild Project Attendere che venga ricostruito il progetto Ora aprire la cartella app fino a visualizzare la cartella java Cliccare sull'ingranaggio  Deselezionare la voce Compact Middle Packa...

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.