Passa ai contenuti principali

Arduino - Progetto Fritzing

Il mio primo PCB by Fritzing 

Davide Shield

Cos'è Fritzing?

Fritzing è un progetto per rendere l'elettronica accessibile come materiale creativo per chiunque.
Il software permette di creare lo schema (Schema), la realizzazione visiva (Breadboard) e il circuito stampato (PCB) del progetto che vogliamo realizzare con il nostro Arduino.
Il software permette di partire da uno qualsiasi delle 3 schede (Schema, Breadbord, PCB), quindi si ha la disponibilità di svariati componenti elettronici e schede (Arduino, ecc.)
Il circuito stampato (PCB) può essere creato in base alla nostra creatività ed una volta terminato si può realizzare fisicamente il PCB cliccando sull'apposito pulsante.






Ho realizzato questo PCB dal nome "Davide Shield" in formato standard per Arduino UNO in modo da avere sempre a disposizione dei pulsanti, Led, potenziomento e connessione I2C e Bluetooth/WiFi  in modo da non cablare sempre i componenti base ogni volta.
Lo shield comprende:
  • n° 4 pulsanti
  • n° 1 potenziometro rotativo
  • n° 1 ingresso analogico 2 vie passo 2,54
  • n° 2 ingressi analogici tramite connettore molex 3 vie
  • n° 6 ingressi/uscite digitali di cui 2 con alimentazione stabilizzata (per collegare motori)
  • n° 2 led di segnalazione (uno verde e uno arancio)
  • n° 1 porta di comunicazione I2C su connettore molex 4 vie
  • n° 1 slot per connettere schede bluetooth o WiFi su connettore molex 6 vie
  • Led blu di segnalazione alimentazione
  • pulsante di reset scheda
Questo shield è utilizzato in tutti i miei progetti di Arduino.




Per dubbi o info lasciare un commento.



Commenti

Post popolari in questo blog

Arduino - Lampeggio Led (delay vs. millis)

Cosa sono delay() e millis()? Delay() è una funzione che mette in pausa il programma per un determinato tempo espresso in millisecondi, così facendo viene interrotta l'esecuzione del programma e se abbiamo un dispositivo in ingresso che durante il tempo di pausa cambia di stato il programma non se ne accorge fino a quando non ricomincia l'esecuzione dall'inizio. La struttura di delay è: delay(1000);   da inserire nel punto dello sketch in qui si vuole interrompere il programma in questo modo il programma viene messo in pausa per 1000 millisecondi = 1 secondo. Per saperne di più Millis() è una funzione che permette di sapere da quanto tempo è in funzione il microprocessore di Arduino UNO. In questo modo il programma non andrà mai in pausa ed è sempre in esecuzione, perché millis memorizza il tempo trascorso dall'avvio e poi per eseguire una determinata funzione si fa un controllo del tempo iniziale e il tempo trascorso. Per saperne di più Vediamo un esempi

Arduino - Utilizzo potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 1) Il potenziometro è un componente molto utilizzato in elettronica in quanto il suo uso permette di regolare una tensione variabile (in questo caso 0 - 5 Volt) in ingresso al microcontrollore. Il potenziometro va collegato secondo lo schema qui sotto al pin analogico A0 di Arduino.

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.