Passa ai contenuti principali

HTML - Link

In HTML è possibile inserire collegamenti che rimandano ad altre sezioni del proprio sito, a siti web esterni oppure a file.
Per inserire un link è necessario utilizzare il tag <a  href=" "/> e il corrispettivo tag di chiusura </a>

Tra gli apici bisogna inserire il link e tra il tag di apertura e il tag di chiusura bisogna inserire il testo che viene visualizzato nella pagina web, dove poi l'utente cliccherà per accedere alla risorsa.

LINK
Esempio 1:
Risultato 1:
Blog

E' possibile anche creare un collegamento per inviare automaticamente una mail ad un determinato indirizzo mail.
Cliccando su questo collegamento verrà aperto il programma predefinito installato sul sistema operativo con già l'indirizzo mail del destinatario compilato.
Esempio 2:
Risultato 2:
Invia una email


ATTRIBUTI PER I LINK
Come si può vedere dall'esempio 1 viene aperto il collegamento (link) nella stessa pagina web. Per modificare questa impostazione predefinita basta aggiungere l'attributo target

Nuova pagina
Per aprire il collegamento in una nuova pagina web bisogna utilizzare l'attributo target="_blank"

Esempio:
Risultato:
Blog


ANCORE
Le ancore sono dei riferimenti all'interno di una pagina web a cui è possibile puntare un link web; ad esempio se creiamo un articolo con un indice iniziale, le voci dell'indice possono fare riferimento a delle ancore in modo che cliccando sulla voce di elenco si è reindirizzati direttamente alla porzioni di testo interessata.

Per impostare l'ancora, occorre inserire questa riga di codice nel punto in cui vogliamo che il link faccia riferimento: Poi all'interno del link che fa riferimento all'ancora occorre aggiungere #nome_ancora alla fine dell'indirizzo: Esempio:
Risultato 1:
Clicca qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Arduino - Lampeggio Led (delay vs. millis)

Cosa sono delay() e millis()? Delay() è una funzione che mette in pausa il programma per un determinato tempo espresso in millisecondi, così facendo viene interrotta l'esecuzione del programma e se abbiamo un dispositivo in ingresso che durante il tempo di pausa cambia di stato il programma non se ne accorge fino a quando non ricomincia l'esecuzione dall'inizio. La struttura di delay è: delay(1000);   da inserire nel punto dello sketch in qui si vuole interrompere il programma in questo modo il programma viene messo in pausa per 1000 millisecondi = 1 secondo. Per saperne di più Millis() è una funzione che permette di sapere da quanto tempo è in funzione il microprocessore di Arduino UNO. In questo modo il programma non andrà mai in pausa ed è sempre in esecuzione, perché millis memorizza il tempo trascorso dall'avvio e poi per eseguire una determinata funzione si fa un controllo del tempo iniziale e il tempo trascorso. Per saperne di più Vediamo un esempi

Arduino - Utilizzo potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 1) Il potenziometro è un componente molto utilizzato in elettronica in quanto il suo uso permette di regolare una tensione variabile (in questo caso 0 - 5 Volt) in ingresso al microcontrollore. Il potenziometro va collegato secondo lo schema qui sotto al pin analogico A0 di Arduino.

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.