Passa ai contenuti principali

Elettronica - Stabilizzatori di tensione

Molti circuiti elettronici hanno bisogno di una tensione di alimentazione continua che si mantenga all'interno di un margine molto ristretto.
Una fonte di alimentazione semplice, pur risultando utilissima, presenta alcune limitazioni che non rendono possibile impiegarla per determinate applicazioni. Alcuni circuiti infatti non sopportano i seguenti problemi: filtraggio insufficiente, variazioni della tensione della fonte di alimentazione al variare del carico e il rischio di danneggiamento per protezione difettosa.
Tutti questi problemi si possono risolvere grazie agli stabilizzatori di tensione, che possono essere progettati con componenti discreti (transistor, resistenze, diodi, ecc..) oppure con circuiti integrati.

I regolatori di tensione sotto forma di circuito integrato sono molto utilizzati perché con pochissimi componenti esterni si riesce ad ottenere una regolazione costante ed a basso costo della tensione di alimentazione.
I principali circuiti integrati come regolatori di tensione sono quelli della famiglia 78xx, essi erogano una corrente massima fino ad 1A e presentano tre terminali più il foro per il fissaggio ad un dissipatore di calore.



Tensione di uscita
Sigla del circuito integrato
Tensione del trasformatore
Potenza del trasformatore
5 V
L 7805
7 V
8 W
7,5 V
L 7875
10 V
12 W
9 V
L 7809
13 V
15 W
12 V
L 7812
15 V
20 W
15 V
L 7815
18 V
25 W
18 V
L 7818
24 V
30 W
24 V
L 7824
30 V
40 W

E' importante prevedere un buon sistema di dissipazione del calore per non danneggiare il circuito integrato.

Esempio di circuito di stabilizzazione della tensione

Lista componenti:
Parte
Dispositivo
Valore
C1
Condensatore ceramico
100 nF
C2
Condensatore ceramico
100 nF
C3
Condensatore elettrolitico
100 ɥF
IC1
Regolatore di tensione
7805

C1 e C2 sono condensatori a valore fisso, non possono essere sostituiti da altri con valore diverso e vanno posizionati il più vicino possibile ai pin del circuito integrato 7805.

C3 è un condensatore elettrolitico il cui valore è di 100 ɥF per ogni Ampere che il 7805 deve erogare, quindi se il 7805 eroga una corrente di 1A è necessario un condensatore da 100 ɥF


Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Impostare uno sfondo sfumato

In Android Studio è possibile creare uno sfondo sfumato senza dover creare una immagine apposta per questo scopo. Per fare questo occorre seguire questi semplici passaggi: Aprire la cartella res Cliccare con il tasto destro sulla cartella drawable Selezionare New Selezionare Drawable resource file Dare un nome al file ad esempio gradient_background Cliccare sul pulsante OK per confermare Una volta aperto il file gradient_background.xml inserire le seguenti righe di codice: Alla riga 6 inserire l'angolo che definisce la direzione della sfumatura (valori da 0 a 360) Alla riga 7 inserire il colore di partenza in formato esadecimale Alla riga 8 inserire il colore finale in formato esadecimale Per quanto riguarda i colori è possibile utilizzare il sito webgradients.com in modo da poter utilizzare le sfumature proposte o creare le proprie sfumature personalizzate. Una volta creato il file che definisce lo sfondo passare al layout ed impostare l'attibuto backgr