In questo articolo vedremo come gestire l'errore Lint error.
Questo errore capita ad esempio quando ci sono risorse incomplete o mancanti e viene visualizzato solo quando si va a creare l'app con il comando Build -> Generate Signed Bundle / APK, mentre se l'app viene eseguite sull'emulatore questo errore non verrà visualizzato.
L'errore è il seguente:
Execution failed for task ':app:lintVitalRelease'. > Lint found fatal errors while assembling a release target.
* Try: Run with --stacktrace option to get the stack trace. Run with --info or --debug option to get more log output. Run with --scan to get full insights.
Come mostrato nell'immagine qui sotto Per ovviare a questo problema ci sono due soluzioni:
SOLUZIONE 1:
Quindi procedere con la rimozione delle stringhe di testo nel file strings.xml(en) oppure aggiungerle al file strings.xml di default in base alle proprie necessità.
SOLUZIONE 2:
Altamente sconsiglato seguire questa soluzione, ma è importante conoscere questa possibilità
Questa soluzione è la più sbrigativa ma non risolve il problema, in questo modo il compilatore ignora l'errore e non si blocca nella compilazione dell'app.
Aprire il file build.gradle ed inserire queste righe di codice
da inserire all'interno di:
Altamente sconsiglato seguire questa soluzione, ma è importante conoscere questa possibilità
Questo errore capita ad esempio quando ci sono risorse incomplete o mancanti e viene visualizzato solo quando si va a creare l'app con il comando Build -> Generate Signed Bundle / APK, mentre se l'app viene eseguite sull'emulatore questo errore non verrà visualizzato.
L'errore è il seguente:
Execution failed for task ':app:lintVitalRelease'. > Lint found fatal errors while assembling a release target.
* Try: Run with --stacktrace option to get the stack trace. Run with --info or --debug option to get more log output. Run with --scan to get full insights.
Come mostrato nell'immagine qui sotto Per ovviare a questo problema ci sono due soluzioni:
SOLUZIONE 1:
- Cliccare su Android
- Selezionare Project
- Aprire la cartella reports contenuta in: app -> build
- lint-results-release-fatal.html
- lint-results-release-fatal.xml
- Cliccare con il tasto destro sul file lint-results-release-fatal.html
- Selezionare quindi la voce Show in Explorer
- Fare doppio clic sul file lint-results-release-fatal.html per aprirlo all'interno del browser internet predefinito
- Cliccare sull'errore; nell'immagine riportata qui sopra è ExtraTranslation
Quindi procedere con la rimozione delle stringhe di testo nel file strings.xml(en) oppure aggiungerle al file strings.xml di default in base alle proprie necessità.
SOLUZIONE 2:
Altamente sconsiglato seguire questa soluzione, ma è importante conoscere questa possibilità
Questa soluzione è la più sbrigativa ma non risolve il problema, in questo modo il compilatore ignora l'errore e non si blocca nella compilazione dell'app.
Aprire il file build.gradle ed inserire queste righe di codice
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
lintOptions { | |
checkReleaseBuilds false | |
// Oppure, se preferisci, puoi continuare a controllare gli errori nelle build di rilascio, | |
// ma continuare la build anche quando vengono rilevati errori: | |
abortOnError false | |
} |
This file contains bidirectional Unicode text that may be interpreted or compiled differently than what appears below. To review, open the file in an editor that reveals hidden Unicode characters.
Learn more about bidirectional Unicode characters
android { | |
//...... | |
//altre istruzioni sono contenute qui | |
//...... | |
} |
Commenti
Posta un commento