Passa ai contenuti principali

Android Studio - Gestione numeri

In questo articolo vedremo come gestire i numeri nel linguaggio kotlin.

Per prima cosa occorre sapere che in informatica è necessario dichiarare il tipo di numero con cui dobbiamo lavorare:
  • int - Numero intero che va da -2147483648 a 2147483647 se signed (con segno) oppure da 0 a 4294967295 se unsigned (senza segno)
  • float - Numero in virgola mobile
  • double - Numero in virgola mobile a doppia precisione
Importate sapere che non è possibile eseguire calcoli matematici tra variabili di tipo diverso int - float - double tranne che dopo avere eseguito una semplice conversione.

int
Conversione di una variabile da int a float o double

float
Conversione di una variabile da float a double Conversione di una variabile da float a int Questa soluzione difficilmente si usa in quanto si perde tutta la parte decimale


double
Conversione di una variabile da double a float Conversione di una variabile da double a int Questa soluzione difficilmente si usa in quanto si perde tutta la parte decimale


Per visualizzare un qualsiasi numero all'interno di una TextView occorre convertirlo in stringa in questo modo

Come rimuovere gli zeri finali di un numero in formato double
In certi casi è utile non visualizzare gli zeri dopo la virgola e per fare questo e necessario ricorrere ad una funzione chiamata DecimalFormat.

Quindi utilizzando il tipo Double basta utilizzare val formatNumber = DecimalFormat("0.#") ed aggiungere il carattere # per ogni cifra decimale che si vuole visualizzare.


POTENZA DI UN NUMERO
Per eseguire la potenza di un numero occorre utilizzare la funzione pow() della classe Math
Per prima cosa importare la classe Math in questo modo Ecco come eseguire la potenza di un numero

RADICE QUADRATA
Per eseguire la radice quadrata di un numero occorre utilizzare la funzione sqrt()
Per prima cosa importare la classe java.Math in questo modo Ecco come utilizzare la radice quadrata

p GRECO
Per utilizzare il valore di p greco all'interno della propria app occorre utilizzare la funzione PI
Per prima cosa importare la classe java.Math in questo modo Ecco come utilizzare p greco

Dividere un numero Double in parte intera e decimale
Può essere utile a volte poter dividere un numero tra parte intera e parte decimale, per farlo occorre procedere in questo modo: Questo sistema ha dei limiti perchè non tiene conto di quante cifre decimali ci sono, ad esempio se avessimo un numero uguale a 12.35 il risultato della variabile numeroInt sarà uguale a 12 mentre il risultato della variabile numeroDecimal sarà uguale a 23.5 questo è dovuto al fatto che ci sono due cifre decimali. Quindi per risolvere questo problema nella formula bisogna sostituire il 10 con 100 in questo modo:

Commenti

Post popolari in questo blog

Android Studio - Impostare lingua app

In questo articolo vedremo come poter selezionare la lingua all'interno della nostra app. Nel precedente articolo in cui si parlava del file string.xml , la lingua dell'app veniva selezionata automaticamente in base alle impostazioni del dispositivo, mentre qui vedremo come poter selezionare a proprio piacimento la lingua che dovrà avere la nostra app indipendentemente dall'impostazione del dispositivo. Per prima cosa creare il layout Ecco un esempio do come può essere il file activity_main.xml Ora creare le stringhe di testo all'interno del file string.xml Ora creare la traduzione del file string.xml nelle varie lingua come descritto in questo articolo Il risultato sarà una serie di file string.xml delle varie lingue impostate. Ora queste di seguito sono tre funzioni che servono per: selezione della lingua salvataggio della selezione nelle preferenze dell'app caricamento della lingua quando si avvia l'app Ecco come si presenta il file Main

Arduino - Lettura tensione potenziometro e display LCD

Leggere il valore di un poteziometro (parte 2) Oggi vedremo come leggere il valore in tensione di un potenziometro collegato al pin Analogico A0 di Arduino.

Android Studio - Impostare uno sfondo sfumato

In Android Studio è possibile creare uno sfondo sfumato senza dover creare una immagine apposta per questo scopo. Per fare questo occorre seguire questi semplici passaggi: Aprire la cartella res Cliccare con il tasto destro sulla cartella drawable Selezionare New Selezionare Drawable resource file Dare un nome al file ad esempio gradient_background Cliccare sul pulsante OK per confermare Una volta aperto il file gradient_background.xml inserire le seguenti righe di codice: Alla riga 6 inserire l'angolo che definisce la direzione della sfumatura (valori da 0 a 360) Alla riga 7 inserire il colore di partenza in formato esadecimale Alla riga 8 inserire il colore finale in formato esadecimale Per quanto riguarda i colori è possibile utilizzare il sito webgradients.com in modo da poter utilizzare le sfumature proposte o creare le proprie sfumature personalizzate. Una volta creato il file che definisce lo sfondo passare al layout ed impostare l'attibuto backgr